Come abbiamo detto all’inizio, il testo che stai scrivendo deve soddisfare sia le aspettative dei tuoi lettori, sia integrarsi nel media in cui viene pubblicato. Una volta che ti è ben chiaro questo, puoi iniziare a dare forma al tuo scritto. Qui devi utilizzare la tua fantasia e la tua creatività, per dare vita ad un testo che sappia
stimolare la curiosità del lettore, che lo conduca con interesse fino alla fine, che gli permetta di cogliere il messaggio che gli vuoi inviare.
Se stai reclamizzando un prodotto, devi costruire una storia attorno ad esso che sia avvincente, che resti impressa nella memoria, che trasmetta delle emozioni. In un mondo sempre più impersonale, spesso sono proprio le emozioni che fanno la differenza, soprattutto nell’ambito della pubblicità: cos’è che differenzia una semplice descrizione delle proprietà e qualità di un prodotto, rispetto a un qualcosa che resta impresso e che porta il lettore a compiere quell’azione che ci aspettiamo, che sia quella di inserire il prodotto nel carrello della spesa o del negozio online? È proprio l’emozione che egli associa a quello specifico oggetto, emozione che gli abbiamo suggerito noi.
Molto importante è anche far percepire al lettore che quello che viene pubblicizzato, nel caso si tratti di un prodotto o di un servizio,
è un qualcosa di irrinunciabile, che non deve per nulla al mondo lasciarsi scappare “questa” occasione, occasione che si potrebbe non ripetere più.
Bene! Ora, con queste poche ma chiare indicazioni, potrai iniziare a scrivere il tuo testo pubblicitario efficace ma, ricorda, è solo l’esperienza e la costante ricerca di nuove forme di scrittura e di integrazione del testo all’interno del canale di diffusione che renderanno il tuo scritto veramente funzionante.
Spesso, quindi, è necessario rivolgersi a professionisti del settore, soprattutto quando si deve operare in nuovi ambiti e utilizzare innovativi strumenti di comunicazione e pubblicitari, quali il
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