IgTv: la nuova televisione digitale targata Instagram

IgTv: la nuova televisione digitale targata Instagram

L’efficacia dei video sui social network è uno degli argomenti più affrontati negli ultimi tempi dagli esperti nel settore digital, data la grande diffusione che questa tipologia di formato ha avuto soprattutto nell’ultimo anno.

Un fenomeno che non ha certo reso indifferente uno dei social più utilizzati, Instagram, che ha appena integrato sulla sua piattaforma la IgTV, una nuova funzione che permette di realizzare video lunghi fino a un’ora.

In realtà la IgTv, presentata con una conferenza a San Francisco dal 34enne fondatore e CEO di Instagram Kevin Systrom, da questa possibilità, momentaneamente, solo ai profili più influenti e con più followers. Tutti gli altri utenti, comunque, possono già usufruire del tool e realizzare video lunghi fino a 10 minuti, ma nei prossimi mesi il servizio completo si estenderà a tutti coloro che sono presenti su Instagram.

Come utilizzare la IgTv

Per usare la IgTv esistono due strade: direttamente dall’app di Instagram, cliccando sull’icona a forma di televisione in alto a sinistra. Da qui, entrerete direttamente nella tv e potrete utilizzarla come fareste con un televisore classico, “cambiando canale” per vedere i video degli utenti e potendo anche scegliere tra quelli suggeriti per te, quelli delle persone che segui, oppure i più popolari. Il secondo modo per usufruire della IgTv è scaricare direttamente l’app, disponibile sia su Android che iOS.

L’idea di creare una tv personalizzata per gli utenti di Instagram è nata in seguito alla diffusione, negli ultimi anni, dei contenuti video, sempre più frequenti e per questo molto efficaci. Lo stesso amministratore delegato di Instagram ha infatti dichiarato che il loro utilizzo sulla piattaforma social è aumentato ben del 60% nell’ultimo anno. Inoltre, anche l’idea di sviluppare i video in verticale e a schermo intero non è casuale: questo, infatti, è proprio il modo più diffuso in cui gli utenti visualizzano i video.

Approfittiamo ora della novità appena arrivata in casa Instagram per snocciolare alcuni dati interessanti sulla crescita che ha riguardato il social network nell’ultimo periodo.

Secondo il Digital Report 2018, infatti, prendendo in considerazione tutti gli utenti presenti sul web tra i 16 e i 64 anni, la percentuale di utenti attivi su Instagram è quasi triplicata negli ultimi due anni, passando dal 12% del 2016 al 28% del 2017, al 33% del 2018. Un anno, questo, in cui il social mostra numeri veramente importanti: gli utenti attivi rappresentano infatti il 27% della popolazione totale, con una divisione quasi equa tra uomini (49%) e donne (51%), per un totale di 16 milioni di utenti attivi ogni mese.

Convinti della validità di questo nuovo mezzo di comunicazione social, cominceremo subito ad utilizzarlo per testarne l’effettiva validità in termini di risultati e, nei prossimi mesi, vi aggiorneremo con feeddback e dati ottenuti dalla nostra esperienza sul campo.

Infografica IgTv

Anche Youtube presenta tre nuovi tool

Prima di chiudere, ne approfittiamo per aprire una piccola parentesi sulla piattaforma di video per eccellenza. Youtube ha infatti da poco lanciato tre interessanti novità, dedicate a coloro che hanno ormai fatto della creazione e pubblicazione di video su questo social una professione. Scopriamole in breve.

In primis, chi ha almeno 100 mila iscritti al proprio canale avrà la possibilità di sottoscrivere un abbonamento premium che permette, tra le altre cose, di utilizzare nuove emoji e accedere a video streaming dal vivo. Il tutto, a 5 dollari al mese.

Ancora più interessante, gli youtubers potranno, d’ora in poi, usufruire di una “vetrina” digitale in cui inserire foto dei prodotti che si vogliono vendere, i prezzi e le modalità di pagamento. Per capirci, tutto questo potrà essere aggiunto nell’apposito spazio sotto i video dove, fino a poco tempo fa, si poteva esclusivamente incollare link di rimando a siti web.

Infine, arriva la cosiddetta “premieres”. In breve, questa nuova funzione darà la possibilità di utilizzare alcuni tool, precedentemente disponibili solo per video in diretta, anche in quelli registrati e caricati sulla piattaforma in un secondo momento. Il più interessante è certamente la super-chat, grazie alla quale gli utenti potranno dare più visibilità ai propri commenti, a fronte del pagamento di una piccola somma.

Di seguito, potete leggere la news della IgTv sul sito ufficiale Instagram. Qui, invece, potete tenervi aggiornari su tutte le novità dal mondo digital.

2018-06-28T09:58:43+00:00 By |News, Social Media Marketing, Webmarketing|