Black Friday 2018: le strategie di marketing più utilizzate

Black Friday 2018: le strategie di marketing più utilizzate

A pochi giorni dalla chiusura del Black Friday 2018, vediamo alcuni dati interessanti sull’evento a cui, ogni anno, partecipano migliaia di utenti amanti dello shopping online, alla ricerca delle offerte più vantaggiose nei vari e-commerce.

Da uno studio realizzato dalla Mailjet, realtà francese tra le più attive e specializzate nell’Email Marketing, è infatti emerso l’aumento dell’utilizzo di strategie social per pubblicizzare le proprie offerte durante il Black Friday, in particolare di Facebook e Instagram, rispettivamente al 27 e 31%.

Nonostante questa crescita, i numeri più importanti restano comunque quelli legati all’email marketing. Dal 2014 al 2017, infatti, l’invio di mail transazionali nei giorni immediatamente precedenti al Black Friday 2018, vale a dire quei messaggi informativi che, ad esempio, ci avvisano quando è avvenuta la spedizione o confermano l’acquisto di un prodotto, è aumentato del 187%. Uno strumento, questo, che gli esperti di marketing preferiscono addirittura alle Facebook Ads.

Dalla ricerca rivolta ad utenti di Regno Unito, Francia, Spagna, Germania e Stati Uniti, poi, è altresì emerso che per sponsorizzare il Black Friday 2018, i marketers hanno affiancato all’utilizzo di media tradizionali come Stampa e TV anche strategie di email marketing nel 33% dei casi, campagne digital nel 43% e addirittura il 46% quando si tratta di social media.

Ma chi è il vincitore del Black Friday 2018?

Il primo premio se lo aggiudica la Sony: sono state 37000, infatti, le ricerche degli utenti della parola “PS4”, più del doppio rispetto alle 18000 ricerche del rivale “Nintendo Switch”.

2018-11-26T16:52:16+00:00 By |News|