Blog

Yandex e Baidu, motori di ricerca da scoprire

Prima di immergerci nelle caratteristiche di questi due search engine, partiamo da una definizione che possa contestualizzare quanto affronteremo. Per motore di ricerca si intende un sistema automatico che, su richiesta, analizza un insieme di dati, restituendo un indice dei contenuti disponibili. In gergo tecnico si digita una query sulla barra di ricerca, e si [...]

2020-05-20T17:58:44+02:00Di |Webmarketing|

Performance Marketing: evoluzione e prospettive

Cosa intendiamo con la terminologia “Performance Marketing”? Si potrebbe definire in modo molto riassuntivo come “una strategia di marketing fondata sull’analisi continua dei risultati ottenuti, in un’ottica di massimizzazione del ROI”. Nell’articolo di oggi, partendo da questa definizione, amplieremo e analizzeremo il settore, tracciando i motivi della sua nascita, l’evoluzione e lo stato attuale. Performance [...]

2020-05-06T15:15:50+02:00Di |Webmarketing|

SMS Marketing: guida alla segmentazione

Ogni volta che eseguiamo un’azione sul nostro cellulare, che sia sbloccare lo schermo, fare un “tap”, scrivere un messaggio, eseguiamo quello che in gergo è noto come un “tocco”. Un’impresa americana, DScout, nel 2016 ha provato, tramite un esperimento, a calcolare il numero medio di questi “tocchi” eseguito giornalmente da un campione di utenti volontari. [...]

2020-05-04T09:34:18+02:00Di |Webmarketing|

Le tendenze del digital marketing nel 2020: terza parte

Dopo il primo e il secondo articolo sulle tendenze del digital marketing del 2020, questa settimana pubblichiamo la terza ed ultima parte dell’elenco, portando avanti questo interessante argomento basandoci sull’interessante raccolta proposta dalla content and brand strategist Nihdi Dave. In alcuni di questi punti inseriremo rimandi a degli articoli già presenti sul nostro blog, in [...]

L’utilità di Google Trends e il suo utilizzo in tempo di emergenza

Attivo fin dal 2006, Google Trends è un servizio offerto gratuitamente dal famoso motore di ricerca, utile per analizzare in modo qualitativo e/o quantitativo quelle che sono le ricerche immesse dagli utenti. Potendo gestire variabili come la zona geografica, l’arco di tempo da considerare e le keyword oggetto di interesse, Trend sarà in grado di [...]

2020-04-20T10:45:51+02:00Di |News, SEO & SEM|

Il lavoro, l’uomo e la tecnologia: le prospettive future

Nonostante le statistiche indichino un trend in stabile ascesa, non pensiamo sia necessario dovervi mostrare come, negli ultimi trent’anni, l’innovazione e la digitalizzazione tecnologica abbiamo plasmato il mondo del lavoro in qualcosa di completamente rivoluzionato rispetto a prima. In questo periodo storico la differenza tra i business che, armati di flessibilità e con uno sguardo [...]

2020-04-14T08:44:48+02:00Di |Webmarketing|

Direct E-mail Marketing: il workflow ideale

Il Direct E-mail Marketing (DEM) è uno strumento di cui nessun’azienda oggi può fare a meno. L’utilizzo della posta elettronica come mezzo per comunicare messaggi ai propri clienti, commerciali e non, è imprescindibile, a maggior ragione se il proprio business opera nell’ecosistema digitale. Strutturare un buon email marketing workflow richiede tempo, energie e investimenti; grazie [...]

2020-04-06T08:42:26+02:00Di |News, Webmarketing|

Motori di ricerca e metamotori: differenze e utilità nel marketing mix

Nel 2020 la nozione di “motore di ricerca” è entrata di diritto nel dizionario di base dell'utente del web. Sebbene analizzare in profondità le dinamiche che dominano questo strumento non sia sempre facile, la quasi totalità degli utenti conosce Google e saprebbe descrivere a grandi linee cosa è in grado di fare. Parlando di metamotori, [...]

Il collasso del contesto e il collasso del contenuto: un’analisi sui social network – Testo di Nicholas Carr

Una quindicina di anni fa, quando i primi "veri" social network si stavano affermando sul panorama mondiale, le persone che in un qualsiasi contesto sociale si isolavano su questi "nuovi media", attraverso il proprio dispositivo elettronico (principalmente computer), venivano considerate spesso asociali. Queste acerbe piattaforme, inizialmente, erano considerate dall'immaginario collettivo come un'alternativa al contatto fisico [...]