Blog

La tecnologia dei Chatbot: vantaggi, ambiti di utilizzo e prospettive future

La tecnologia dei chatbot, ormai, è in circolazione da qualche anno. Le aspettative create da questo strumento, al tempo del suo debutto, hanno richiesto qualche anno per essere raggiunte, ma la ricerca sull'intelligenza artificiale ha dato origine a varie interfacce conversazionali sorprendenti. Negli ultimi anni, infatti, c'è stata una crescita esponenziale di strumenti per progettare, [...]

Le tendenze del digital marketing nel 2020, prima parte

Il settore del marketing digitale è più vivo che mai in questo 2020, e l’enorme frammentazione dei possibili impieghi e delle tecnologie in via di sviluppo potrebbe disorientare chiunque non si tenga regolarmente aggiornato. Appoggiandoci all’interessante raccolta proposta dalla content and brand strategist Nihdi Dave, raccoglieremo in tre articoli, pubblicati a cadenza mensile, le quarantadue [...]

Il funnel rivoluzionato, il modello Flywheel e le prospettive di vendita

Le tecnologie a disposizione nell’era digitale hanno permesso alle aziende di raggiungere un range di potenziali clienti infinitamente più ampio, ma al tempo stesso hanno messo in discussione quello che è il tradizionale metodo di acquisizione degli stessi. In questo articolo vedremo innanzitutto cosa distingue il classico modello di promozione (outbound) dal nuovo trend creatosi [...]

Brand Growth nel 2019: le dieci migliori aziende USA, con una sorpresa

La possibilità di sfruttare le tecnologie dell'era digitale, in costante evoluzione, ha permesso a numerose start-up di individuare settori di mercato fino a poco tempo fa sconosciuti. I ritmi di espansione di queste imprese, impensabili fino a poco tempo fa, hanno racchiuso l'intero processo di ingresso, affermazione e conquista del monopolio in pochi anni. L'offerta [...]

Lead nurturing, una buona prassi per la fidelizzazione di un contatto

Con questo articolo vorremmo ricollegarci a quanto pubblicato la settimana scorsa, ossia una descrizione strutturata della strategia standard di lead management. Concentrando il nostro focus sul singolo concetto di lead nurturing­­, ne amplieremo la definizione, cercando successivamente di spiegarne la fondamentale importanza all’interno del processo generale. Una traduzione italiana di questo concetto potrebbe essere “coltivazione [...]

Lead management, un valore oltre la generazione dei contatti

Con l’aumento progressivo degli strumenti di marketing tecnologico, una qualsiasi azienda che oggi vuole competere per diventare riferimento del proprio settore non ha che l’imbarazzo della scelta. Nel mercato odierno la costruzione e gestione di un database strutturato è diventata un elemento imprescindibile per poter attuare una strategia competitiva online pensata sul lungo termine. Gli [...]

Tik Tok, un potenziale da scoprire

Per tutti coloro che lavorano e investono nell’ambito digital, uno dei punti chiave per ottenere i massimi risultati è quello di seguire sempre le ultime tendenze. Dal terremoto causato dall’arrivo dei social in ottica di strategie marketing, le aziende stanno progressivamente comprendendo quanto sia importante avere un piano di comunicazione sì diffuso su tutti i [...]

Ediscom allo IAB 2019 di Milano

Anche quest’anno Ediscom prenderà parte allo IAB Forum, appuntamento annuale per il mondo digital e giunto alla sua dodicesima edizione. Acronimo di Interactive Advertising Bureau, lo IAB Forum è il più importante evento italiano del comparto digitale, quarto in Europa per affluenza di pubblico. I temi centrali del 2019 saranno l’impegno e la maggiore consapevolezza [...]

2019-11-14T09:13:44+01:00Di |News, Webmarketing|

Ediscom al Retail Forum 2019 di Milano

I giorni 29-30 ottobre Ediscom presenzierà al Forum Retail 2019, l’evento di riferimento del mondo retail di IKN Italy. Questa edizione, che si prospetta ricca di novità, avrà come tema il cosiddetto “Phygital”, quel neologismo che racchiude al proprio interno gli accorgimenti, dal punto di vista del marketing e della comunicazione, che uniscono i più [...]

2019-10-22T10:26:00+02:00Di |News, Webmarketing|

Il tracking dei dati, un differente approccio alla creazione di contenuti

Il panorama digitale ha assunto, negli ultimi anni, un’importanza sempre maggiore all'interno della vita delle persone, dominando la loro fruizione di contenuti multimediali quotidiana. Analizzando questo fenomeno appare da subito evidente un trend in costante crescita, ma in questo articolo ci limiteremo a fare delle riflessioni in merito alla tracciabilità dei dati e la corretta [...]

2019-10-17T10:30:23+02:00Di |Webmarketing|