Come spesso capita, anche in questo caso un primo indizio su cos’è la Brand Awareness ce lo dà la sua traduzione italiana:
conoscenza (ma anche consapevolezza), appunto, del Brand.
La Brand Awareness, quindi, non è altro che la
notorietà del proprio marchio, il grado di conoscenza che gli utenti hanno del vostro brand. Per capire meglio questo concetto, torna molto utile la
piramide dell'americano David Aaker, economista ed esperto di marketing, divisa in
quattro stadi differenti. Alla base, troviamo quella che viene definita
assenza di conoscenza, fase in cui il nostro brand non è minimamente conosciuto e, quindi, gli utenti non prendono in considerazione la nostra azienda quando vogliono acquistare i prodotti o servizi del nostro settore di competenza. Lo step successivo, invece, è quello della
conoscenza superficiale, sicuramente migliore rispetto al precedente ma non certo sufficiente per aumentare il proprio prestigio.
Entriamo poi invece negli ultimi due stadi della piramide: la
conoscenza forte, che significa che il vostro brand viene sicuramente preso in considerazione quando un utente deve decidere dove acquistare un prodotto legato al vostro settore; il livello
Top of Mind che, come suggerisce la stessa espressione inglese, sta ad indicare che il vostro brand è
il primo che viene in mente perché il più forte nel settore e con la migliore reputazione.