Marketing

Esempi SMS pubblicitari: campagne, obiettivi ed analisi dettagliata

Visto che l’utilizzo della rete è ormai prevalente sugli smartphone e, più in generale, sui dispositivi mobile, i dati riguardanti gli SMS indicano chiaramente che questo strumento è ben lontano dall’essere giunto al suo capolinea.

Il tasso di apertura dei messaggi è infatti decisamente alto (sfiora il 100%) e l’SMS Marketing permette di raggiungere anche coloro che non possiedono uno smartphone e, quindi, non possono essere intercettati tramite pubblicità realizzate online.

Prima di entrare nello specifico e portarvi, per le varie tipologie di SMS pubblicitari esempi e casi concreti, rivogliamo rispondere ancora a una domanda che sicuramente molti di voi si sono posti: chi possiede ancora un telefono di vecchia generazione (per intenderci, quello che non può connettersi a Internet)?

La risposta ce la danno due importanti studi, il 20% degli italiani! Allargando il discorso a tutto il mondo, invece, la percentuale si alza e tocca il 30%!
Bene, a questo punto possiamo entrare nel dettaglio e proporvi alcuni esempi SMS promozionali. Cercheremo di analizzare le singole tipologie esistenti e farvi per ciascuna campagna SMS marketing un esempio concreto, così da rendere più chiari utilizzo ed efficacia dei singoli SMS.

SMS pubblicitari esempi: tutte le tipologie

Le principali soluzioni di SMS Marketing sono sostanzialmente tre: una dedicata alla lead generation; una informativa e/o focalizzata sul portare potenziali clienti in un determinato punto di vendita (in quest’ultimo caso, si parlerà di SMS drive to store); infine, la chiamata ad un numero di telefono, solitamente un call center o servizio clienti.

A questo punto, per ognuna di queste tipologie di messaggi vi proporremo alcuni esempi di SMS pubblicitari, rendendo certamente più chiaro il concetto nel suo insieme.

SMS pubblicitari esempi: messaggi per fare lead generation

Se il vostro obiettivo è quello di ottenere nuovi contatti di utenti da trasformare in clienti, avrete verosimilmente quattro possibili strade. Quella più nota è utilizzata è certamente la formula del "Rispondi SI" e prevede che l’utente risponda appunto “SI” al messaggio, nel caso in cui fosse interessato ad approfondire il contenuto del messaggio e della promozione contenuta in esso. In alternativa, al termine dell’SMS potrà essere inserito un link, su cui l’utente cliccherà se vorrà essere ricontattato per avere maggior informazioni.

Ancora, sempre tramite link all’interno dell’SMS, l’utente potrà essere indirizzato su una pagina web specifica (landing page) in cui è già presente un box con all’interno il suo numero di telefono e, subito sotto, il bottone su cui cliccare per dare il proprio consenso ad essere contattato. Infine, troviamo una variante dell’ultima tipologia descritta, in cui chi l'ha ricevuta dovrà compilare autonomamente uno o più campi con i propri dati, all’interno della landing page. Facciamo adesso alcuni esempi di SMS promozionali, immaginando di dover promuovere i corsi di inglese online realizzati dalla nostra scuola.

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Passiamo ora alla prossima tipologia!

SMS pubblicitari esempi: come informare e portare gente in negozio

Un altro esempio di campagna SMS marketing molto efficace è il cosiddetto drive to store, che ha l’obiettivo specifico di portare il maggior numero possibile di persone all’interno di uno store (fisico oppure online). Vediamo un paio di esempi pratici per capire meglio; questa volta, immaginiamo di avere un negozio di abbigliamento.

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Arrivati a questo punto, chiudiamo con gli ultimi esempi di SMS promozionali.

Sms pubblicitari esempi: chiamate per info e presa appuntamento

L’ultima possibilità di cui si può usufruire per migliorare la conoscenza del proprio marchio e aumentare le vendite è la chiamata al numero telefonico. Anche questo, esattamente come il link, è cliccabile e va inserito al termine dell’SMS. Ecco un esempio!
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Come avete potuto comprendere dagli SMS pubblicitari ed esempi annessi che vi abbiamo proposto, le possibilità di far conoscere la vostra attività utilizzando questo strumento tanto semplice quanto efficace sono pressoché infinite. Uno dei suoi più grandi vantaggi è inoltre quello di riuscire ad impattare un target di utenti specifico e in linea con gli obiettivi del vostro business, aumentando esponenzialmente la possibilità di ritornare dell’investimento e incrementare i vostri guadagni.