Ora che l’importanza di questa strategia è chiara all’interno del marketing finanziario, prendiamo in considerazione alcune circostanze in cui la lead generation può essere integrata alle soluzioni di prestito e assicurazione più diffuse!
Vista la diffusione capillare degli smartphone e dei dispositivi tecnologici come Tablet e PC,
la casella mail è uno dei canali più efficaci e di ampio utilizzo da considerare per dare il via ad una campagna di financial lead generation.
Consideriamo, ad esempio, una compagnia finanziaria che desideri incrementare il proprio numero di clienti, focalizzandosi su un età medio-bassa e su prestiti dal rischio minimo. Attraverso un servizio di
Direct Email Marketing, contenente una creatività accattivante, un’offerta dedicata e una call to action, questa potrà inviare messaggi personalizzati ad un target di pubblico compreso tra i 30 e i 40 anni, in una zona geografica definita e dotato di un posto di lavoro fisso. Soluzioni come la cessione del quinto dello stipendio o il prestito agevolato per i dipendenti pubblici sono alcune
tra le più affidabili e remunerative, sia per chi le propone che per chi le sottoscrive.
Sebbene si tratti di una soluzione davvero performante, la financial lead generation non si limita alle email! Esistono infatti
altri bacini d’utenza, maggiormente a loro agio con altri strumenti di comunicazione, altrettanto promettenti e pronti per essere contattati. Se la stessa compagnia finanziaria decidesse di raggiungere un pubblico dall’età media più alta, magari dai 50-55 anni in su, per proporre prestiti legati alla pensione, come potrebbe procedere?
Accanto al Direct Email Marketing, l’invio di
SMS per la lead generation è una delle strategie più diffuse per l’acquisizione di nuovi contatti. Caratterizzati da un altissimo tasso di apertura e da una grande versatilità, questi messaggi sono in grado di raggiungere un pubblico che, essendo al di fuori dei canali comunicativi più moderni,
rischierebbe di rimanere in secondo piano. Così come la cessione del quinto e i prestiti per dipendenti, anche le formule pensate per la terza età godono di alcuni vantaggi innegabili, che permettono a chi le sottoscrive di realizzare i propri sogni e poter contare su una rateizzazione trasparente e senza imprevisti.