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Seo dental marketing l'igiene e il performance marketing vanno a braccetto

Ottimizzare i contenuti online di uno studio dentistico richiede non solo una grande conoscenza del settore, ma anche un’esperienza di lunga data nel digital marketing. La nostra azienda ha sviluppato, nel corso degli anni, numerose campagne a performance per studi dentistici e, unitamente a strategie di Direct Marketing, anche strategie SEO mirate all’ottenimento di lead di alta qualità. In questo articolo andremo a vedere come la SEO può andare a integrare al meglio una strategia di performance marketing, in modo da raggiungere in maniera più efficace gli obiettivi del cliente.

Come in tutti gli ambiti del medical, dove la salute è al centro del business, è necessario strutturare una strategia SEO adeguata ad intercettare i potenziali nuovi clienti durante la loro navigazione online nel momento del bisogno.
Le campagne a pagamento permettono di ottenere con immediatezza visibilità e nuovi lead, ma per costruire una strategia di successo e duratura nel tempo è necessario un lavoro costante e strutturato di revisione e ottimizzazione dei contenuti. A differenza delle campagne di advertising, la Search Engine Optimization garantisce risultati costanti, grazie all’organicità con cui gli utenti raggiungono i contenuti e ci interagiscono; Il settore dell’odontoiatria, più di altri, lavora a stretto contatto con il proprio pubblico, quindi creare un solido legame di fiducia è la chiave per il successo a lungo termine.

Perché uno studio odontoiatrico dovrebbe investire in un’operazione di questo tipo? I motivi, che andremo ad analizzare nel seguente paragrafo, sono numerosi.

I vantaggi di una strategia SEO dental marketing

Un’operazione di SEO dental marketing coinvolge la totalità dei contenuti presenti online che fanno riferimento ad uno studio odontoiatrico: sito ufficiale, profili dei social network, informazioni e recensioni su Google Maps sono i principali.

Intervenendo secondo tutte le migliori best practices i seguenti risultati non si faranno attendere:

- Aumento della visibilità: sebbene anche le campagne a pagamento siano una componente importante dentro una strategia di marketing, la visibilità organica può dare i suoi frutti solamente con una solida ottimizzazione SEO alle spalle;
- Vantaggio sulla concorrenza: a prescindere dalle dimensioni e dalla notorietà dello studio, agire tramite una strategia SEO geolocalizzata sarà di grande aiuto a Google per identificare la posizione geografica e segnalare la clinica agli utenti di zona;
- Aumento dei potenziali clienti: quando la comunicazione è efficiente e raggiunge gli utenti giusti, il maggior numero di visualizzazioni porta naturalmente con sé una crescita dei lead raccolti.
- Incremento del ROI: in questo momento storico avere dei canali di comunicazione online è imprescindibile; investire in un’ottimizzazione SEO significa anche fare in modo che il tempo e le risorse spesi nella creazione e cura di tali piattaforme restituisca dei risultati concreti.

Perché scegliere una strategia SEO geolocalizzata?

Che cosa si intende con il termine SEO Geolocalization? Si tratta di quell’insieme di attività “SEO oriented” che garantiscono, ad un sito web ottimizzato, di posizionarsi al meglio nelle ricerche mirate su singole zone geografiche. Negli ultimi anni, in concomitanza con la diffusione degli smartphone e dell’aumento del traffico mobile, Google ha iniziato a favorire in modo tangibile il posizionamento di quei business chiaramente geolocalizzati, puntando sull’efficacia delle “ricerca nelle vicinanze”.

Data la forte componente di assistenza fisica propria dell’odontoiatria, inoltre, una grande parte della clientela di uno studio proverrà da zone limitrofe allo stesso. Per intercettare il maggior numero di potenziali pazienti comparire nei primi risultati delle SERP a tema è fondamentale, non ci sono dubbi. Uno dei principali vantaggi di una campagna SEO dental è quello di ottenere dei risultati e un ROI che, a differenza di una qualsiasi campagna a pagamento, a fronte di un primo investimento iniziale offre risultati duraturi e senza necessità di reinvestire ulteriore budget.

Proprio sfruttando queste caratteristiche abbiamo sviluppato soluzioni multichannel e progetti speciali, che ci permettono di consegnare lead sempre freschi, qualificati e molto attivi (in quanto intercettati nel momento in cui stanno cercando un dentista a cui rivolgersi). Per conoscere al meglio le strategie che mettiamo a disposizione ed ottener il massimo dalle campagne, è possibile contattare un nostro consulente. Soltanto un’agenzia che ha collaborato con più realtà di questo tipo può infatti cogliere le sfumature e i tecnicismi necessari per saper parlare con il pubblico da raggiungere, garantendo il raggiungimento degli obiettivi concordati e contribuendo ad aumentare il ROI.