La prima parte dell’esposizione verterà sull'individuazione e la descrizione di quelle che sono le caratteristiche necessarie che dovrebbero influenzare positivamente l’efficienza di
una campagna di SMS Marketing ben costruita, massimizzando l'investimento. Analizzando una ricerca intitolata “
Determinants of Effective SMS Advertising: An Experimental Study.” (Le variabili di una campagna di SMS Advertising efficace: uno studio sperimentale.), andremo a scoprire, attraverso un procedimento empirico, quali di queste abbiano condotto a risultati apprezzabili.
Questa ricerca, svolta dai ricercatori Dimitris Drossos, Geroge M. Giaglis, George Lekakos, Flora Kokkinaki e Maria G. Stavraki, individua una serie di variabili che, rintracciate in base alla loro frequenza di apparizione nella letteratura di settore, portano alla formulazione di ipotesi che verranno successivamente verificate ed eventualmente convalidate.
La figura sottostante presenta quelle che saranno le caratteristiche prese in esame, di carattere
cognitivo, emozionale e comportamentale. Il focus della ricerca si è orientato quanto più possibile su fattori relativi al messaggio e al medium che possono essere manipolati in base alle necessità.