-
DoorDash Inc.: un servizio di consegna di cibo preparato su richiesta con sede a San Francisco, fondato nel 2013
-
White Claw Hard Seltzer: una bevanda alcolica
seltzer, di proprietà di Mark Anthony Brands
-
Postmates: una società americana che impiega corrieri per consegnare merci localmente
-
Impossible Foods: un'azienda che produce sostituti per la carne a base di vegetali e di prodotti caseari
-
Venmo: un servizio di pagamento mobile di proprietà di PayPal. I titolari di account Venmo possono trasferire fondi ad altri tramite un'app
-
Kind LLC: una società alimentare con sede a New York City, New York. È stata fondata nel 2004 da Daniel Lubetzky. La società produce otto linee di prodotti
-
Ring Inc.: una società di sicurezza domestica e smart home di proprietà di Amazon
-
Cash App: un servizio di pagamento mobile sviluppato da Square, Inc., che consente agli utenti di trasferire denaro l'un l'altro utilizzando un'app
-
Purple: una società americana di tecnologia del comfort con sede ad Alpine, nello Utah, negli Stati Uniti. È specializzata nella vendita diretta al consumatore di materassi, cuscini per sedie, schienali e basi di seduta
-
Amazon Prime: un servizio a pagamento offerto da Amazon che permette ai clienti di poter usufruire della possibilità di ricevere i propri prodotti acquistati in un tempo di consegna ristretto, nonché di altri servizi
Al primo posto in tutte le classifiche, generali e generazionali, trionfa l’impresa di food delivery
DoorDash. Investendo l’esorbitante cifra di 2 miliardi di dollari, la compagnia ha adottato un approccio di espansione aggressivo, sviluppando servizi di consegna di cibo in oltre 4.000 città degli Stati Uniti. A differenza dei suoi concorrenti, ha guardato oltre le grandi città e si è anche espansa in aree suburbane, catturando una fetta di clienti enorme ed erroneamente ignorata dalla concorrenza. Questa strategia di ampia copertura ha avuto un rapido impatto: per il secondo anno consecutivo, DoorDash è il marchio in più rapida crescita nel paese, per ogni generazione del campione analizzato.
Scorrendo la classifica, appare evidente come l’appartenenza di queste realtà imprenditoriali al mondo del digital sia totale.
Amazon Prime e
Ring, in settima e decima posizione, non meritano osservazioni di sorta, essendo entrambe sotto l’ombrello della più grande Internet company al mondo.
Se dalle compagnie di food delivery (in prima e terza posizione) e trasferimento di soldi (in quinta e settima posizione) la dipendenza dall'ambiente digitale è in un certo senso prevedibile, visto il valore aggiunto di poter operare da remoto, la presenza di brand dedicati ai prodotti alimentari merita una particolare attenzione.
La bevanda alcolica
White Claw Hard Seltzer rappresenta un ottimo esempio di
prodotto perfettamente posizionato, avendo colto le esigenze di una generazione in crescita e sfruttando correttamente le dinamiche fondanti del web. L’operato di questo brand ha contribuito a rappresentare, attraverso una semplice bevanda, lo stile di vita del giovane americano di successo: salute e fitness, vivere la vita semplicemente, comunicare attraverso video e meme virali. Evidenza palese di questa dinamica è la presenza di White Claw nella top 5 delle classifiche relative alla Generazione Z, ai
Millennials e alla Generazione X, dimezzando la % sulla classifica dedicata ai
Boomers.
Sempre sulla scia della vita semplice e della salute,
Impossibile Foods e
Kind LLC intercettano un ampio target di clienti, ma la loro presenza sul mercato è diametralmente opposta alla bevanda White Claw. Uscendo dalla top 10 della Generazione Z, entrambi i brand aumentano esponenzialmente le loro percentuali di presenza sul mercato all'aumentare dell’età del proprio pubblico. I valori fondanti di queste compagnie, sempre più diffusi e condivisi, rientrano all'interno di un posizionamento di gamma medio-alta, ed è verosimile pensare che la relazione diretta e proporzionale tra crescita delle vendite ed aumentare dell’età media del pubblico sia imputabile ad un graduale incremento del potere d’acquisto.