Come già descritto in un nostro
articolo precedente, la lead generation consiste in un processo di marketing finalizzato all’acquisizione di contatti;
la raccolta e l’acquisizione delle informazioni che questi cedono permetterà, in un secondo momento, di ricontattarli con offerte personalizzate, in linea con i loro bisogni.
Questo tipo di strategia, grazie agli ultimi strumenti messi a disposizione dai principali social, può essere integrata anche su piattaforme come Facebook. Grazie a strategie di Facebook lead generation, infatti, è possibile
realizzare campagne personalizzate a pagamento per l’acquisizione di contatti, con l’obiettivo di raggiungere risultati performanti.
Esistono tante alternative attraverso cui acquisire i dati: la compilazione di un form i cui campi possono essere personalizzati in base agli obiettivi ultimi dell’azienda; l’utilizzo del chatbot Facebook per migliorare la segmentazione dell’utente attraverso la risposta a specifiche domande prescelte; la realizzazione di campagne social con obiettivo “conversione”, che riportino il cliente a compilare un modulo pre-compilato sul sito aziendale.
Fare lead generation su Facebook significa, quindi,
sfruttare a proprio vantaggio una delle piattaforme più conosciute e utilizzate al mondo per riuscire ad avere a propria disposizione una lista di contatti che, con la partecipazione attiva alla cessione dei propri dati, hanno dimostrano di essere potenzialmente interessati ad essere ricontattati dall’azienda.
Grazie a funzioni come
Facebook Pixel, inoltre, è possibile realizzare inserzioni pubblicitarie ancora più
efficaci, mirate e ottimizzate per impattare un pubblico realmente interessato ai prodotti e servizi offerti.
Per capire al meglio come funzionano queste dinamiche vediamo insieme un esempio pratico di Facebook Lead Generation.