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Facebook lead generation: una spiegazione tramite esempi

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Che cosa significa fare lead generation su Facebook?

Come già descritto in un nostro articolo precedente, la lead generation consiste in un processo di marketing finalizzato all’acquisizione di contatti; la raccolta e l’acquisizione delle informazioni che questi cedono permetterà, in un secondo momento, di ricontattarli con offerte personalizzate, in linea con i loro bisogni.

Questo tipo di strategia, grazie agli ultimi strumenti messi a disposizione dai principali social, può essere integrata anche su piattaforme come Facebook. Grazie a strategie di Facebook lead generation, infatti, è possibile realizzare campagne personalizzate a pagamento per l’acquisizione di contatti, con l’obiettivo di raggiungere risultati performanti.

Esistono tante alternative attraverso cui acquisire i dati: la compilazione di un form i cui campi possono essere personalizzati in base agli obiettivi ultimi dell’azienda; l’utilizzo del chatbot Facebook per migliorare la profilazione dell’utente attraverso la risposta a specifiche domande prescelte; la realizzazione di campagne social con obiettivo “conversione”, che riportino il cliente a compilare un modulo pre-compilato sul sito aziendale.

Fare lead generation su Facebook significa, quindi, sfruttare a proprio vantaggio una delle piattaforme più conosciute e utilizzate al mondo per riuscire ad avere a propria disposizione una lista di contatti che, con la partecipazione attiva alla cessione dei propri dati, hanno dimostrano di essere potenzialmente interessati ad essere ricontattati dall’azienda.

Grazie a funzioni come Facebook Pixel, inoltre, è possibile realizzare inserzioni pubblicitarie ancora più efficaci, profilate e ottimizzate per impattare un pubblico realmente interessato ai prodotti e servizi offerti.

Per capire al meglio come funzionano queste dinamiche vediamo insieme un esempio pratico di Facebook Lead Generation.

Un esempio di campagna lead generation Facebook

Ipotizziamo che uno store specializzato nella vendita di articoli sportivi desideri realizzare una campagna di lead generation tramite i propri canali social, tra cui Facebook.

L’obiettivo dell’azienda è trasformare i semplici utenti che navigano sul sito dello store in lead, attraverso la compilazione di un form dedicato.

Per impattare al meglio gli utenti che navigano sulle piattaforme social e incentivarli alla conversione, l’azienda decide di usufruire degli strumenti messi a disposizione da Facebook, per realizzare inserzioni pubblicitarie altamente profilate in base ai dati statistici raccolti sul sito web del negozio.

Per ogni sport sarà possibile, così, creare post personalizzati a pagamento che invitino l’utente a compiere una certa azione, ovvero a fornire i propri dati, facendo leva su sconti o promozioni presenti su articoli per il quale ha manifestato interesse.

In questo modo, gli appassionati di ciclismo vedrebbero comparire sul proprio feed le offerte su accessori e abbigliamento da bici, mentre gli amanti della pesca subacquea sarebbero raggiunti da promozioni e offerte relative alle attrezzature da sub. Una volta attratti questi cliccheranno sulla Call To Action, che li rimanderà ad un form da compilare con le proprie informazioni.

La lead generation è solo una delle tante soluzioni di performance marketing realizzabili attraverso I social network. Per una strategia multicanale e completamente personalizzata, Ediscom mette a disposizione il suo servizio di Social ADV, nel quale definirà insieme al cliente gli obiettivi e la strategia più adatta da seguire per la creazione di campagne efficaci e altamente performanti.
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