Per comprendere al meglio il valore aggiunto e le funzionalità che questi assistenti digitali sono in grado di offrire, vediamo
attraverso un esempio chatbot e-commerce come il customer journey di un cliente online può essere implementato nelle varie fasi di valutazione, acquisto e post-vendita.
Un negozio dedicato alla vendita di prodotti al dettaglio, con un portale e-commerce ampio e ben fornito, può attraverso un chatbot assistere i suoi utenti in diversi modi. All’ingresso di un nuovo visitatore sul sito, il bot può presentarsi in modo amichevole con un messaggio di benvenuto, per domandargli se abbia bisogno di assistenza o per rispondere alle sue domande; allo stesso modo, un utente che ritorna sullo store può sentirsi chiedere dal software se desidera recuperare il carrello di articoli non acquistati dall’ultima sessione.
È anche possibile, per i chatbot più avanzati, informare gli utenti in merito a nuovi prodotti inseriti a catalogo, oppure condividerne con loro alcuni potenzialmente di loro interesse, simili a ciò che stanno visualizzando o acquistati in passato da altri profili paragonabili;
I chatbot per e-commerce sono in grado anche di assecondare le esigenze di tutti coloro che hanno già completato un acquisto, migliorando la loro customer experience: quando un cliente con un ordine in corso accede all’e-shop, il chatbot può notificargli lo stato di avanzamento della sua spedizione, oppure chiedergli se ha bisogno di un’assistenza di qualsiasi tipo in merito sui prodotti che ha appena comprato.
Che si tratti di assistenza
prima, durante o dopo la fase di vendita, supporto durante il pagamento e la spedizione, i chatbot per e-commerce sono una risorsa preziosa. Un’azienda come
Aimage, facente parte del gruppo Ediscom e specializzata in ricerca e sviluppo sull'intelligenza artificiale, mette a disposizione dei clienti soluzioni innovative, capaci di far fronte alle esigenze più attuali.
I chat bot per e-commerce e per altri servizi come quelli messi a punto dal gruppo Ediscom risultano essere uno strumento versatile e altamente personalizzabile,
indispensabile all’interno di una strategia di marketing multicanale.