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Database SMS gateway: dai dati alle liste, fino alla conversione

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Ogni giorno vengono inviati milioni di SMS promozionali in tutta Italia, indirizzati a potenziali clienti di beni e servizi e ottimizzati per dare il via ad un processo di fidelizzazione, sia questo di lead generation oppure a semplice scopo informativo.

Se ad un primo approccio la mole di dati e informazioni può sembrare davvero complessa, andando ad analizzare il flusso di azioni che caratterizza questi invii risulta sorprendentemente semplice. Analizziamo ora i principali strumenti necessari per inviare SMS promozionali in grande numero, dividendoli in due principali componenti: database e gateway.

Database SMS gateway: un processo intuitivo

Per capire al meglio il funzionamento di questo processo partiamo da un esempio pratico.

Un’azienda di medie dimensioni, specializzata nella vendita di prodotti artigianali, vorrebbe far conoscere la propria offerta tramite una campagna di invio SMS, sia ad un pubblico residente in zona che a potenziali clienti dei CAP più vicini. Per ottenere i risultati desiderati è necessario che questa impresa raccolga contatti tramite una campagna di lead generation, grazie al know how e al costante supporto di una digital company. Con una strategia di alto livello, sarà possibile raccogliere contatti di qualità e strutturati, in modo da poter massimizzare la performance e far fruttare al meglio il database SMS gateway.

Una volta raccolti i contatti nel database, l’azienda dovrà selezionare alcuni punti chiave, attraverso cui individuare i propri “clienti tipo” e attivare la strategia di invio: quali sono i prodotti più venduti? Alcuni clienti sono già fidelizzati e acquistano spesso dagli store aziendali? È possibile impattare i clienti più inclini a comprare prodotti artigianali di questo tipo?

Terminata anche la fase di raccolta e definizione del pubblico, il passo seguente sarà l’utilizzo di un servizio di invio, come l’SMS Gateway. Il pubblico definito in precedenza potrà essere impattato con messaggi personalizzati, i quali faranno conoscere e promuoveranno i prodotti dell’azienda in questione. In campagne di questo tipo i messaggi vengono inviati da un pannello di controllo dotato di un’interfaccia intuitiva, che permette di caricare le anagrafiche e creare liste di invio. I parametri scelti in precedenza, se accurati, massimizzeranno l’efficacia deli SMS e saranno d’aiuto sia nella fase di lead generation che nella fase di nurturing successiva!

Entrambi i componenti necessari per portare a termine questa operazione, database marketing e SMS gateway, vengono gestiti tramite computer; una volta caricate le liste, bisognerà creare un testo efficace da inviare e confermare l’operazione di invio! Sarà questione di minuti prima che i clienti, raggiunti da contenuti personalizzati, saranno invitati a interagire con il mittente e/o vedere in prima persona i prodotti!

Esistono diverse tipologie di SMS da poter inviare, in base alle necessità di ogni singola occasione, ma per un approfondimento più dettagliato vi rimandiamo alla nostra pagina dedicata.

Alcuni fattori a cui prestare attenzione

La spiegazione che vi abbiamo fornito sull’utilizzo del sistema database SMS gateway è diretta e molto semplice, ma ci sono comunque alcuni particolari a cui bisogna prestare attenzione. Vediamone insieme un paio:

- La qualità dei dati: senza delle anagrafiche complete e contenenti tutte le informazioni chiave, le probabilità che gli SMS finiscano a destinatari sbagliati e/o fuori target è molto alta. Acquisire, acquistare o noleggiare dei buoni contatti è il primo step da fare per operare nella giusta direzione;
- La giusta creatività: così come esistono diversi target di utenza, ognuno di loro verrà maggiormente coinvolto con un determinato approccio e linguaggio. Uno studio a monte delle marketing persona permetterà non solo di inviare il giusto contenuto, ma anche di renderlo immediato e attraente;
- Confidenza con lo strumento: è possibile creare, con le giuste competenze, una campagna di invio SMS tramite database SMS gateway, ma per evitare imprecisioni è sempre meglio lavorare al fianco di professionisti. Proprio per questo nel servizio SMS Gateway di Ediscom è possibile, per chi volesse, approfittare di diversi livelli di assistenza, tra cui l’Help Desk e la gestione della creatività.

Un servizio database sms gateway è davvero valido per raggiungere nuovi clienti e per mantenere fidelizzati quelli già raccolti, soprattutto se utilizzato in un’ottica di espansione e/o di mantenimento della propria base d’utenza.
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