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Messaggi multimediali: gli SMS perfetti per il marketing!

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Sentendo parlare di SMS interattivi la maggior parte di noi si immagina, senza dubbio, i famosi e ormai caduti in disuso MMS. Questi ultimi, nati ancora prima che gli smartphone e la navigazione online da mobile fossero così diffusi, erano stati pensati come un compromesso ideale per allegare al testo inviato anche dei contenuti audio e/o video, in modo da arricchire il significato e il valore di quanto condiviso.

Gli MMS nel mondo nel marketing non sono mai stati davvero utilizzati, perché gli stessi risultati sono raggiungibili, in modo molto più semplice e performante, dai moderni messaggi multimediali!

Che si tratti di landing page, indicazioni stradali o reindirizzamenti a siti di vario tipo, oggi gli SMS di questo tipo sono uno strumento davvero indispensabile per i marketer professionisti! Leggete adesso, insieme a noi, tutti i dettagli di questo strumento.

Messaggi multimediali: cosa sono?

Con il termine “messaggi multimediali” intendiamo oggi quegli SMS che, grazie alla presenza di un link inserito nel testo, espandono il contenuto interno collegandolo ad un altro media presente all’indirizzo indicato.

Rispetto agli SMS tradizionali infatti, l’esperienza del destinatario non si ferma ai 160 caratteri classici! A cosa si può dunque collegare un messaggio di questo tipo? Essendo comunque il link un rimando ad una pagina online, non c’è un vero limite, ma esistono alcuni contenuti specifici che, inseriti all’interno di una campagna di performance marketing, permettono di raggiungere in modo molto efficiente gli obiettivi prefissati.

Tra i contenuti più diffusi negli SMS multimediali aziendali troviamo, ad esempio:

- Link a landing page: probabilmente la categoria più diffusa, contiene al suo interno diverse tipologie di pagina, ottimizzate in base al risultato che si vuole ottenere. Landing page per inserimento di dati, per download di codici sconto, per registrazione a concorsi, per donazioni oppure semplici thank you page, per ringraziare l’adesione ad eventuali eventi o celebrazioni. Le landing page possono assumere diverse sfumature, e sono tutte raggiungibili grazie ai messaggi multimediali.

- Link a indicazioni stradali: specialmente utili nelle campagne Drive To Store, questi SMS interattivi contengono al proprio interno un link che rimanda all’itinerario automatico di Google Maps. Spesso contenuti di questo tipo sono collegati ad eventi e show locati in un indirizzo specifico, da raggiungere tramite mezzi privati e/o pubblici.

- Link a e-commerce: quando si parla di aumentare le vendite e il traffico sugli store online, pochi strumenti sono così efficaci come i messaggi multimediali a noi tanto cari. Potendo inviare migliaia di SMS in contemporanea ad utenti in target e contando sull’altissimo tasso di apertura, le visualizzazioni e le vendite di e-commerce verranno positivamente influenzate in men che non si dica. Ovviamente, per ottenere il massimo ritorno dell’investimento è anche necessario inviare ai contatti giusti, selezionandoli da un database di alta qualità.

- Link a siti brand: quando l’obiettivo non è vendere, raccogliere dati o fornire indicazioni stradali, spesso i messaggi multimediali sono utilizzati come “semplice” strumento pubblicitario. Il link interno, in questi casi, rimanderà direttamente al sito del brand e/o al suo canale social, in modo da fornire al destinatario dell’SMS una panoramica più chiara del valore proposto.

Come inviare messaggi multimediali? Un servizio su misura

Ora che sappiamo i messaggi multimediali cosa sono, riprendiamo un argomento menzionato nel precedente paragrafo: l’invio di SMS in grande numero con l’utilizzo di un database. Questo tipo di servizio, molto diffuso nel performance marketing, è possibile grazie a pacchetti all-inclusive su misura, proposti dalle migliori aziende di settore.

Potendosi affidare ad un’agenzia sia per la componente creativa, con o senza link esterni, sia per l’acquisto (o il noleggio) di anagrafiche selezionate e in target, sarà possibile inviare messaggi multimediali ad una moltitudine di destinatari. Questi messaggi, inoltre, potranno essere inseriti all’interno di una più ampia strategia di digital marketing, sia questa orientata al semplice branding, alla lead generation o ad altro.

Per scoprire tutti i segreti dei messaggi multimediali e del database marketing non esitate a considerare nel dettaglio tutte le numerose soluzioni di SMS Marketing multicanale a disposizione dei nostri clienti, ottimizzate per raggiungere il massimo ritorno dell’investimento.
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