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Aggiornamento Google: come rimanere competitivi nel tempo

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Diverse volte all’anno Google, il motore di ricerca su cui tutti noi cerchiamo le risposte alle nostre domande, pubblica degli aggiornamenti al suo algoritmo di indicizzazione dei contenuti. Questo intervento, generalmente annunciato tramite i suoi canali ufficiali ai SEO e ai webmaster di tutto il mondo, mira a migliorare sempre di più l’affidabilità dei risultati delle ricerche e la qualità della navigazione degli utenti.

In una simile circostanza, è molto importante per gli “addetti ai lavori” riconoscere quali sono state le novità in grado di incidere, positivamente o negativamente, sul traffico organico dei siti web, in modo da apportare le dovute modifiche e rimanere competitivi. Ma prima di vedere come intervenire in modo ottimale ad ogni aggiornamento Google pubblicato, vediamo quali sono le caratteristiche chiave di questi update.

Google update: che cos’è? Come funziona?

Dopo averlo anticipato ad inizio articolo, vediamo ora nel dettaglio che cos’è un aggiornamento Google, perché è così importante e quali sono le sue conseguenze per il posizionamento dei siti nelle SERP (le pagine contenenti i risultati delle ricerche degli utenti).

Nella realtà dei fatti, Google esegue ogni anno centinaia di modifiche al proprio algoritmo, talvolta anche più di una al giorno. Quelle di maggiore importanza, però vengono annunciate di volta in volta, prendendo il nome di Google core update. Gli esperti di SEO si ricorderanno di alcuni tra gli interventi più corposi e determinanti, come i cosiddetti Penguin, Pigeon, Panda e Fred: grandi modifiche nell’algoritmo per porre rimedio a specifiche situazioni (legate principalmente alla gestione dei contenuti spam e alle strategie SEO black hat).

Al di sotto dei Google core update più famosi, così importanti e dirompenti da essersi meritati un nome, troviamo numerosi altri interventi mirati a migliorare, seppur in modo meno impattante, l’algoritmo di ricerca principale. Quest’ultimo, che prende in considerazione centinaia di diversi fattori nella valutazione di una pagina web per la sua indicizzazione, è fondamentale per garantire ad ogni utente la migliore esperienza di navigazione possibile.

A differenza di un aggiornamento Google che ha come target elementi specifici, un update di base può modificare nel giro di poco tempo i valori attraverso cui il motore di ricerca assegna la posizione dei contenuti in SERP. I SEO, visto il contesto in continua evoluzione in cui lavorano, dovranno di volta in volta capire quali sono gli elementi chiave attraverso cui un sito può rimanere competitivo, fronteggiando nel miglior modo possibile gli inevitabili cambiamenti.

Analizzando negli anni l’evoluzione del motore di ricerca, è possibile trovare alcuni elementi attorno a cui questo sembra concentrare maggiormente i propri sforzi. Nello specifico il “search intent”, argomento di cui abbiamo già parlato all’interno di questo articolo sui motori di risposta, sta diventando sempre più prioritario per big G; al contempo, appare sempre più evidente come la creazione di contenuti di qualità, dare priorità ad un’architettura del sito pulita e ottimizzata per la navigazione mobile e l’attenzione verso le linee guida offerte da Google incidano positivamente sul posizionamento di ogni sito web.

Com’è possibile rimanere sempre competitivi e intercettare un traffico organico di alta qualità e in target con i propri obiettivi?

Un’ottimizzazione SEO costante è la risposta

Per posizionare i propri contenuti online nelle prime posizioni delle ricerche Google è necessario uno sforzo non indifferente. A prescindere dal proprio settore di mercato, però, abbiamo visto come un sito online ben strutturato, continuamente aggiornato e aderente ai migliori standard di ottimizzazione SEO verrà sempre premiato dal motore di ricerca.

Sfruttando questo vantaggio competitivo, sarà possibile portare i propri contenuti all’attenzione degli utenti, facendoli comparire in cima ai risultati delle loro ricerche proprio mentre stanno cercando qualcosa che sia in grado di rispondere alle loro esigenze.

Per ottenere questi risultati, una strategia di ottimizzazione SEO personalizzata è indubbiamente la scelta più efficace. Potendo intervenire in modo diretto su ogni singolo elemento del sito, dalla creatività ai contenuti, dal codice alla struttura, è possibile creare un contenuto 100% originale e plasmato in base alle esigenze del cliente. Per rendere un sito davvero competitivo nel tempo, è anche importante prestare attenzione alle novità introdotte da ogni aggiornamento Google, intervenendo quando necessario e sfruttando tali opportunità per trarne vantaggio.

Google ormai è diventato l’unico motore di ricerca sul quale è economicamente vantaggioso investire per ottenere visibilità, sia tramite contenuti sponsorizzati sia tramite traffico organico e ottimizzazione SEO. Per scoprire tutti i vantaggi di una strategia creata su misura, il supporto di un team di professionisti e la consapevolezza di essere sempre in linea con le direttive dell’ultimo aggiornamento Google, Ediscom è la risposta.
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