Ma
come si fa a valutare la sua reale efficacia, in breve, se abbiamo raggiunto l'obiettivo?
Per rispondere a questa domanda ci viene in aiuto
Nielsen, una delle realtà leader mondiale nella realizzazione di report, ricerche di mercato e analisi dati.
L'azienda olandese trapiantata negli Stati Uniti ha infatti pubblicato uno studio raccogliendo
dati del terzo trimestre 2018 in 34 paesi in tutto il mondo. Il Nielsen Digital Ad Ratings ha così permesso di individuare i
benchmark standard per la valutazione delle campagne digital create ad hoc su audience e target di riferimento.
Il report è stato realizzato tenendo in considerazione i dati demografici di
età e genere e
l’ampiezza del range di età coperte dal pubblico di destinazione, sia su desktop che mobile. Il
parametro di riferimento, basandosi sulla media dell’intero mercato digitale, è la
percentuale di impression distribuite al target di riferimento sul totale di impression di una determinata campagna adv.
A proposito di questo, la stessa Nielsen fa un’importante precisazione: sebbene le p
robabilità di raggiungere alti tassi di percentuale del proprio target siano elevate, è altrettanto
difficile raggiungere il 100%, vale a dire rivolgere una campagna esclusivamente al proprio target di riferimento.
Fatta questa premessa, analizziamo ora alcuni benchmark di riferimento individuati dallo studio in oggetto, facendo un esempio pratici.