Marketing

Data driven: l'importanza dei dati nella strategia marketing

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Uno dei più alti vantaggi che la digitalizzazione ha portato, in ambito marketing, è stata la facilità di accesso e raccolta dei dati. Cosa significa?

In passato la promozione di un brand avveniva attraverso strumenti mainstream, i quali rendevano difficile conoscere nel dettaglio i risultati raggiunti e la tipologia di pubblico intercettato, nonostante la realizzazione antecedente di una strategia ben strutturata. Oggi, grazie ad Internet, alla diffusione di piattaforme di social advertising e di software informatici all’avanguardia, le aziende hanno la possibilità di realizzare campagne di digital marketing performanti, partendo proprio dalle informazioni reperibili online sul suo andamento e sul pubblico di riferimento.

In poche parole, si è andato a sviluppare un nuovo approccio al business, definito “data-driven”, in grado di guidare i brand verso scelte strategiche migliori e di garantire il raggiungimento di un notevole successo.

Vediamo nei prossimi paragrafi in cosa questo consiste e, partendo da una breve definizione, specificheremo quali sono i suoi vantaggi e perché è così importante per un’impresa.

Data driven significato: in cosa consiste questo approccio al marketing?

La locuzione “data driven” si traduce dall’inglese all’italiano in “guidato dai dati” e viene utilizzata per definire quell’approccio al business che sfrutta i Big Data come punto di partenza per lo sviluppo di strategie personalizzate e ad alta efficacia. Si tratta, quindi, di una tecnica decisionale grazie alla quale è possibile fare delle scelte calibrate e realizzare piani d’azione mirati, con l’intento di favorire il raggiungimento dei propri obiettivi aziendali.

Quando si parla di data driven marketing, quindi, si fa riferimento all’impiego dei dati raccolti sull’audience, sul mercato e sui precedenti progetti per la creazione di campagne promozionali su misura, che portino valore non solo all’impresa, ma anche al pubblico in target.

La grande mole di informazioni che oggi circola online e viene resa disponibile alle aziende, pertanto, si trasforma in un’opportunità da cogliere, se si vuole rimanere al passo con i tempi e ottenere un vantaggio competitivo sui concorrenti.

Approccio data driven: tutti i vantaggi

L’adozione di un approccio data driven al marketing richiede alle imprese una trasformazione interna importante, che va dall’adozione di nuove tecnologie al cambiamento vero e proprio della cultura aziendale. Un brand che vuole ottenere valore dall’utilizzo dei Big Data, pertanto, non deve solo implementare software informatici intelligenti, ma anche cercare di ampliare la consapevolezza dei propri dipendenti sull’importanza che la raccolta e la corretta gestione dei dati hanno per la realizzazione di piani d’azione realmente efficaci.

Qual è il vantaggio di ciò?

In ambito marketing, l’analisi delle informazioni acquisite sui consumatori e sull’andamento del mercato favorisce la crescita dell’impresa e la rende un business di successo, grazie alla creazione di relazioni significative e durature con la propria audience. Tale aspetto contribuisce, a sua volta, allo sviluppo della brand loyalty e di forte senso di fiducia da parte di quest’ultima, la quale sarà maggiormente portata a convertirsi ripetutamente in cliente dell’impresa.

Tutto questo, comunque, non è altro che il risultato di una serie di benefici propri dell’adozione di una strategia data driven. Quali?

Lo studio dei dati raccolti sull’audience consente di conoscere nel dettaglio il proprio pubblico di riferimento, di definirne i comportamenti e di anticiparne i bisogni. In questo modo i brand hanno la possibilità di creare campagne promozionali personalizzate, costruite su misura e pensate per risponde accuratamente alle singole esigenze; fattori che contribuiscono a generare un’alta efficienza e ad accrescere il conversion rate.

I Big Data e le informazioni reperibili online dicono molto sulle tendenze del momento e sulle abitudini più comuni del proprio target. Grazie ad una loro analisi, infatti, è possibile sapere quali sono i canali più utilizzati dai consumatori e, di conseguenza, prendere decisioni che consentano di raggiungere ottimi risultati, andando ad intercettare i clienti (attuali o potenziali) nei touchpoint da loro maggiormente frequentati.

Tali aspetti concorrono nel generare coinvolgimento ed empatia nell’audience, la quale inizierà a creare un certo legame con l’azienda e, sentendosi soddisfatta dalle esperienze vissute, tenderà ad incrementare il senso di fedeltà nei suoi confronti.

Il data driven, pertanto, si configura come soluzione ottimale se si vuole conseguire un vantaggio competitivo sui concorrenti.

Data driven: l’approccio Ediscom

Ediscom, affermata digital company nel settore del web marketing, realizza, in collaborazione con i propri partner, campagne a performance altamente personalizzate. Lo scopo è quello di garantire ai clienti il raggiungimento delle migliori prestazioni e l’ottenimento di un ottimo ritorno sull’investimento.

Per farlo, la nostra azienda ascolta le esigenze dell’impresa di riferimento e si occupa di sviluppare annunci che rispondano alle sue richieste e a quelle del pubblico. Il tutto attraverso una strategia basata sulla customizzazione del contenuto ed in grado di coinvolgere l’audience, portandola a compiere l’azione desiderata dal brand e considerata, da questo, di valore.

Ediscom, sulla base degli obiettivi di business del partner, si occupa della creazione di campagne multicanale e responsive, in modo da intercettare il pubblico su diversi touchpoint e rendere la customer experience soddisfacente.

Fondamentale in tutto questo rimane comunque lo studio e la raccolta dei dati sui clienti e sugli annunci già avviati. Per la realizzazione di campagne ad alte performance, infatti, la nostra digital company usufruisce di tool all’avanguardia che consentono il monitoraggio e l’analisi degli annunci, grazie ai quali è possibile procedere all’ottimizzazione della strategia di marketing in tempo reale e alla massimizzazione dei risultati delle campagne future.

Per saperne di più sulle soluzioni di marketing Ediscom, contattaci!
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