L’adozione di un approccio data driven al marketing richiede alle imprese una trasformazione interna importante, che va dall’adozione di nuove tecnologie al cambiamento vero e proprio della cultura aziendale. Un brand che vuole ottenere valore dall’utilizzo dei Big Data, pertanto, non deve solo implementare software informatici intelligenti, ma anche cercare di ampliare la consapevolezza dei propri dipendenti sull’importanza che la raccolta e la corretta gestione dei dati hanno per la realizzazione di piani d’azione realmente efficaci.
Qual è il vantaggio di ciò?
In ambito marketing, l’analisi delle informazioni acquisite sui consumatori e sull’andamento del mercato favorisce la
crescita dell’impresa e la rende un
business di successo, grazie alla
creazione di relazioni significative e durature con la propria audience. Tale aspetto contribuisce, a sua volta, allo sviluppo della
brand loyalty e di
forte senso di fiducia da parte di quest’ultima, la quale sarà maggiormente portata a convertirsi ripetutamente in cliente dell’impresa.
Tutto questo, comunque, non è altro che il risultato di una serie di benefici propri dell’adozione di una strategia data driven. Quali?
Lo studio dei dati raccolti sull’audience consente di
conoscere nel dettaglio il proprio pubblico di riferimento, di
definirne i comportamenti e
di anticiparne i bisogni. In questo modo i brand hanno la possibilità di
creare campagne promozionali personalizzate, costruite su misura e pensate per risponde accuratamente alle singole esigenze; fattori che contribuiscono a generare un’alta efficienza e ad accrescere il
conversion rate.
I Big Data e le informazioni reperibili online dicono molto sulle tendenze del momento e sulle abitudini più comuni del proprio target. Grazie ad una loro analisi, infatti, è possibile sapere quali sono i canali più utilizzati dai consumatori e, di conseguenza,
prendere decisioni che consentano di raggiungere ottimi risultati, andando ad
intercettare i clienti (attuali o potenziali)
nei touchpoint da loro maggiormente frequentati.Tali aspetti concorrono nel generare
coinvolgimento ed empatia nell’audience, la quale inizierà a creare un certo legame con l’azienda e, sentendosi soddisfatta dalle esperienze vissute, tenderà ad incrementare il senso di fedeltà nei suoi confronti.
Il data driven, pertanto, si configura come soluzione ottimale se si vuole conseguire un vantaggio competitivo sui concorrenti.