Giunti a questo punto, vediamo
attraverso un esempio pratico come un’azienda può raccogliere i dati di utenti online attraverso una campagna DEM finalizzata alla lead generation.
Un centro commerciale, desideroso di acquisire nuovi contatti, decide di dare il via ad una campagna di email marketing in cui richiede i dati ai propri clienti al fine di fornire loro un codice sconto da utilizzare all’interno dei negozi del centro.
Gli obiettivi di questa strategia sono molteplici: l’acquisizione di nuovi lead, la raccolta e l’inserimento di nuove anagrafiche nel database e l’aumento dei potenziali clienti in visita nello store fisico.
Attraverso una creatività personalizzata e una mail ottimizzata, il centro commerciale potrà richiedere i dati agli utenti seguendo alcune regole precise. La privacy policy in vigore, infatti, prevede che questi siano informati sulle attività di trattamento dati effettuate, con un linguaggio semplice e privo di alcuna ambiguità; anche
le applicazioni e i servizi di terze parti sono soggetti ad una simile regolamentazione ed è diritto dell’interessato esserne a conoscenza.
L’inserimento di questi contenuti all’interno del funnel di acquisizione è altrettanto importante: l’informativa per la privacy dovrà comparire nel form, direttamente nella mail oppure nella landing page a cui l’utente sarà rimandato cliccando sull’eventuale call to action.
Una volta che gli utenti interessati allo sconto avranno aperto prima la DEM, poi la landing page, avranno a disposizione
tutte le informazioni necessarie per fare una scelta consapevole, nella piena tutela dei loro dati e nel rispetto dei loro diritti. Assicurandosi di creare contenuti allineati a queste normative per email marketing e GDPR, il centro commerciale potrà
acquisire in breve tempo lead coerenti con i suoi obiettivi e iniziare da subito ad ampliare il proprio database, portare nuovi clienti in negozio e generare un ritorno per l’investimento.
Per la creazione e gestione di simili campagne, così come per i servizi di database building e noleggio anagrafiche che abbiamo menzionato in precedenza,
una digital company come Ediscom è la soluzione ideale. Potendo infatti contare sulla selezione di un target da milioni di anagrafiche altamente qualificate e su una decennale esperienza nel settore, le
campagne DEM saranno non solo performanti, ma anche
sicure e in piena ottemperanza delle norme vigenti.