Riprendendo il già citato Funnel AARRR, individuiamo in questo framework i diversi passaggi del customer journey: acquisition, activation, retention, revenue, referral (per approfondire l’argomento vi rimandiamo nuovamente al nostro articolo dedicato,
visitabile cliccando qui).
Giunti a questo punto, la figura predisposta, ossia il growth hacker, analizza ciascuno di questi step della strategia, in cerca di potenziali miglioramenti. Non è raro che i risultati ottenuti siano frutto dell’uso combinato di più strumenti, come
SMS Marketing,
Direct Email Marketing o
ottimizzazione SEO.
L’email marketing, ad esempio, è uno strumento di growth hacking molto versatile, che consente
con un investimento relativamente basso la sicurezza di ottenere lead e
un buon tasso di conversione. Allo stesso tempo, offrire un valore unico agli utenti, qualcosa che davvero possa spingerli alla conversione immediata, può rivelarsi vincente se gestito nel miglior modo.
Potremmo, ad esempio, menzionare la strategia di growth hacking di successo di una famosa azienda specializzata nell’archiviazione di contenuti in cloud. Tale brand, per intercettare nuovi contatti e al contempo fidelizzare quelli già acquisiti, ha scelto di donare spazio di archiviazione extra gratuito a chiunque facesse iscrivere al servizio un proprio amico.
Una simile logica, in cui un utente già fidelizzato ottiene un bonus se riesce a coinvolgere un suo contatto, non è nuova in senso assoluto, ma per il target di pubblico scelto e le sue esigenze si è rivelata
uno strumento di crescita immediatamente applicabile e particolarmente efficace.
Allo stesso modo, un’azienda specializzata nella gestione e diffusione di indirizzi email, trovò un “growth hack” altrettanto semplice ma decisamente efficace: inserire, in calce ad ogni messaggio inviato, una call to action che spronava i destinatari dei messaggi a scegliere il suo servizio.
Sebbene si trattasse di un’implementazione minuscola all’interno del funnel,
la sua immediatezza e il posizionamento strategico le permisero di aumentare esponenzialmente il numero di iscritti, portandola a diventare uno dei principali leader del suo settore di mercato.