Dopo aver visto chatbot cos’è, possiamo parlare di quali sono le sue varie applicazioni reali come l’assistenza vocale. Fino a poco tempo fa, nell’immaginario collettivo, la comunicazione tra uomo e macchina avveniva esclusivamente attraverso uno scambio di contenuti scritto. I grandi investimenti nella ricerca, lo sviluppo dei
chatbot intelligenza artificiale e del cosiddetto machine learning hanno portato sul mercato dei dispositivi di assistenza vocale molto sviluppati (principalmente il Google Home e Amazon Echo), pronti a imporre una nuova modalità di interazione.
Diverse analisi di mercato, infatti, suggeriscono come
l’interazione uomo-macchina attraverso un dialogo vocale sia una delle più grandi rivoluzioni in arrivo dei prossimi anni. Secondo una nuova previsione degli analisti britannici di Juniper Research, l'uso degli assistenti vocali è
destinato a crescere fortemente, portando il ricavo ottenuto dagli acquisti online fatti attraverso questa dinamica a più di 80 miliardi di dollari annui, entro il 2023.
L’utilità del delegare determinate mansioni a dispositivi artificiali è innegabile, e sarà compito delle singole aziende individuare la soluzione più adatta alle proprie esigenze. Chatbot e assistenti vocali saranno sempre più presenti nelle dinamiche di interazione online, a tutto vantaggio dell’efficienza e del ROI.
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Se ad esempio hai un’azienda con e-commerce, il servizio chatbot è particolarmente utile perché può gestire una vasta gamma di richieste dei clienti, dalla ricerca di prodotti alla verifica dello stato dell'ordine e alla risoluzione dei problemi più comuni. Ciò libera il personale del servizio clienti da compiti ripetitivi e gli consente di concentrarsi su questioni più complesse e specifiche. Inoltre, i chatbot sono in grado di elaborare una grande quantità di richieste contemporaneamente, il che li rende estremamente efficienti nel gestire il volume di traffico che un sito di e-commerce può ricevere.
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raccomandare prodotti basati sui comportamenti di navigazione e suggerire offerte personalizzate. Questo livello di personalizzazione può aumentare le vendite e migliorare la fidelizzazione dei clienti.
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