Lead generation e commerce management vanno di pari passo, non ci sono dubbi. Per fare lead generation il passaggio chiave è
la cessione dei dati dell’utente, che avviene nella maggior parte dei casi tramite la compilazione di un form. Al di là della visibilità organica e a pagamento ottenuta nelle SERP, i marketer oggi hanno a disposizione diversi altri strumenti per catturare l’attenzione di un navigatore online e guidarla a questa azione.
Tra i servizi più utilizzati per fare lead generation troviamo la DEM, ossia il
Direct Email Marketing. L’invio di messaggi ottimizzati a destinatari in target, contenenti una call to action e un rimando ad una landing page, permettono in poco tempo di raggiungere numerosi destinatari, iniziando fin da subito il processo di conversione e raccolta dati.
Trattandosi comunque di una pratica spesso utilizzata anche a fini di spam, esistono delle
regole precise per fare sì che le mail non finiscano nella posta indesiderata. Abbiamo dedicato un articolo specifico a questo argomento, che potrete trovare
cliccando qui.
Un’altra soluzione davvero efficiente è rappresentata dagli
SMS,
pilastro portante del performance marketing. Questi piccoli contenuti testuali, composti da soli 160 caratteri, attirano l’attenzione dei destinatari fin dal momento in cui lo smartphone vibra per notificarli. A differenza della pubblicità online infatti, gli SMS conservano ancora quell’”elemento sorpresa” che li rende così speciali, garantendo un tasso di apertura prossimo al 100%. Allo stesso modo della DEM, anche qui in ottica di lead generation e-commerce saranno presenti, nella maggior parte dei casi,
un link di reindirizzamento ad un form e una
call to action efficace.
Che si tratti di promuovere attivamente i prodotti offerti, oppure farli “andare incontro” ai potenziali utenti in target, agire mediante le più moderne strategie di performance marketing garantisce
il massimo ritorno dell’investimento. Nel digital marketing odierno ogni euro speso può essere utilizzato per il raggiungimento di risultati concreti, misurabili e duraturi nel tempo.
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