Il permission marketing, come si può dedurre dal nome stesso, è una strategia volta ad ottenere da parte degli utenti il “permesso” a ricevere comunicazioni aziendali di natura promozionale o informativa.
Si tratta di una particolare metodologia di marketing che ha lo scopo di creare una relazione di qualità tra l’impresa e il cliente o prospect, basata sul rispetto della privacy dei soggetti e sul loro esplicito consenso all’invio da parte del brand di contenuti commerciali.
Con il permission marketing, quindi, sono gli utenti che, confermando di aver letto l’informativa privacy e accattando le condizioni per il trattamento dei dati, accolgono la possibilità di ottenere ulteriori informazioni dall’azienda. Questo significa che, anche se il soggetto che ha dato il suo consenso non è ancora un cliente dell’impresa,
sarà sicuramente un suo potenziale consumatore. Fornendo i suoi dati, infatti, si trasforma in lead e dimostra di essere interessato ai servizi o prodotti che il brand offre.
L’applicazione di questa metodologia nelle strategie di marketing è oggi indispensabile per le aziende. Con l’entrata in vigore in Europa del GDPR (di cui abbiamo parlato
in questo articolo) la raccolta di dati personali degli utenti online è diventato un tema particolarmente sensibile dal punto di vista legale. Il fine che con questa direttiva si intende raggiungere è
una maggior tutela dei diritti e delle libertà fondamentali di ognuno, tramite l’adeguata gestione e il corretto trattamento delle informazioni acquisite.
Tutte le imprese che, pertanto, vogliono operare nel mondo digital e usufruire delle potenzialità della rete per generare campagne esattamente in target, efficaci e performanti devono attenersi alle norme previste dal Regolamento Generale sulla protezione dei Dati. In un contesto simile il permission marketing si integra perfettamente come soluzione normativa idonea a garantire al brand la costruzione di
un rapporto autentico con il consumatore, basato sulla trasparenza del proprio operato in merito all’acquisizione e alla raccolta dei dati sensibili dei soggetti.
Nei seguenti paragrafi vediamo come permission marketing email e lead generation si integrano, quali sono i vantaggi e qualche esempio pratico dell’applicazione di questo metodo all’interno delle strategie di business aziendali.