n questo articolo è nostra intenzione riprendere quelli che sono i punti risultanti da una pubblicazione intitolata
“The path to 2020: Marketers seize the customer experience”, svolta dalla
business unit inglese
The Economist Intelligence Unit.
Obiettivo di questo sondaggio era quello di intervistare un numero congruo di dirigenti marketing (499 persone hanno costituito il campione preso in esame), provenienti da varie aziende di tutto il mondo (27% dal Nord America, 30% dall'Europa, 36% dalla zona Asia-Pacifico ed il 7% restante da altre aree), per individuare quelle che saranno le tecnologie ed i
customer trend che avranno la maggiore influenza nel plasmare il mondo del marketing nel 2020.
Prima di individuare ed analizzare i quattro macro argomenti risultanti dalla ricerca, diamo una chiara definizione di quello che potrebbe essere il
“cliente ideale” a cui si riferiscono i trend in questione (
single, best version of customer truth). Questo prototipo, usato come riferimento, nasce da tutti quegli input come analisi demografiche, psicografiche, clickstream, comportamenti in fase d’acquisto e strumenti utilizzati.
Il risultato di tutti questi dati identifica un “singolo” cliente come esempio su cui sperimentare potenziali tecniche di analisi ulteriori, strategie di marketing e supporto della clientela. Per forza di cose, essendo questo settore così dinamico, il prototipo del cliente tipo ha una stabilità relativa, ma sufficiente a renderlo utilizzabile da più risorse all'interno dell’azienda.