Marketing

Registrazione dominio: perché è importante e come sceglierlo

Richiedi maggiori informazioni
Tutti noi sappiamo quanto sia importante, per avere successo, la scelta di un nome per la propria azienda. Bisogna tenere in considerazione diversi aspetti per dare vita a qualcosa di unico, immediatamente riconoscibile e facile da ricordare.

Lo stesso ragionamento è, ovviamente, applicabile al sito online, nello specifico per la fase di scelta e registrazione dominio. È infatti importante dare il via alla propria promozione digital con il piede giusto, allineando da subito l’indirizzo del proprio sito con il brand, i prodotti venduti e le ricerche compiute dagli utenti.

Esistono alcune indicazioni utili su come scegliere un dominio ideale, ma prima analizziamo brevemente l’importanza che questo elemento ha all’interno della propria strategia.

Registrazione dominio: come mai è così importante?

Trovare il dominio giusto per il sito online porterà una serie di vantaggi davvero interessanti, sia in un’ottica di self branding che nei confronti dei competitor.

Una volta che la registrazione dominio avrà luogo, infatti, finché verrà pagata la quota richiesta per il possesso di questo indirizzo web, nessun altro potrà farne uso. È anche possibile legare, all’interno dello stesso, elementi identificativi del settore di mercato o un riferimento geografico al nome del proprio brand (approfondiremo più avanti questi dettagli).

Ciò che conta, nella fase di scelta e registrazione dominio, è trovare una soluzione che garantisca unicità, credibilità e un branding chiaro. Questo elemento deve riflettere l’attività, deve essere memorabile e facile da leggere, ascoltare, digitare e ricordare.

Come scegliere un dominio performante?

Esistono alcune linee guida per ottimizzare al meglio il dominio del sito web. Per prima cosa, bisognerà assicurarsi che sia facile da scrivere, possibilmente composto da poche parole e che queste richiamino il proprio settore di riferimento.

Come menzionato in precedenza, legare al nome del brand anche un riferimento geografico (abbigliamentoXYZgenova.it) può rivelarsi utile per posizionarsi in un’ottica di local SEO, ma ad esclusione di questo specifico motivo è una scelta che sconsigliamo (soprattutto nel caso degli E-commerce, in cui è possibile acquistare ovunque ci si trovi).

Infine, è importante cercare di includere nel sito parole chiave, che descrivano al meglio l’attività e i servizi offerti al pubblico. Questo tipo di inserimento aiuterà Google a valutare e posizionare i contenuti all’interno dei risultati di ricerca dei potenziali clienti. È anche importante capire quale estensione di dominio scegliere, trattandosi di un ulteriore fattore determinante per il ranking SEO.

Dominio delle landing page: una scelta da valutare con attenzione

La registrazione dominio per il sito web aziendale è un passaggio cruciale nella costruzione di una strategia digital, ma lo stesso discorso è valido per quanto riguarda le landing page promozionali.

Trattandosi infatti di contenuti molto importanti in ottica di lead generation e acquisizione, è possibile utilizzare domini, sottodomini e directory per creare campagne mirate. Per capire al meglio l’utilità di queste alternative, prendiamo come esempio un e-commerce dedicato all’abbigliamento, intenzionato a creare landing page per diverse esigenze.

Se questo negozio desiderasse creare landing page focalizzate su singoli brand, dal contenuto informativo e da mantenere sempre attive e raggiungibili tramite la navigazione on-site, potrebbe assegnare ad ognuna di esse una pagina dedicata, inserendola come directory all’interno del dominio. Così facendo, quest’ultimo comparirebbe nell’URL, facendo diventare le singole landing page, a tutti gli effetti, pagine del sito. Alcuni esempi?

- abbigliamentoXYZ.it/brand1
- abbigliamentoXYZ.it/brand2
- abbigliamentoXYZ.it/brand3

La seconda alternativa, invece, prevede la creazione di sottodomini all’interno del sito. Una volta compiuta la registrazione dominio, il negozio di abbigliamento potrebbe dedicare dei sottodomini separati a landing page con promozioni trimestrali, uniche per le collezioni stagionali e attive solamente per un periodo di tempo limitato. In questo caso le landing risulteranno sì all’interno del dominio, ma non saranno visibili nella navigazione del sito e permetteranno un maggiore grado di diversificazione e gestibilità dei contenuti. I sottodomini potrebbero essere:

- inverno.abbigliamentoXYZ.it/prodotto1
- estate.abbigliamentoXYZ.it/prodotto2
- autunno.abbigliamentoXYZ.it/prodotto3
- primavera.abbigliamentoXYZ.it/prodotto4

Per compiere la migliore scelta possibile nei processi di registrazione dominio, scelta nome e gestione landing page, il nostro consiglio è quello di affidarsi alla consulenza di professionisti del digital marketing, in grado di identificare tutte le esigenze, valutare il contesto in cui si opera e individuare delle alternative valide e in linea con gli obiettivi stabiliti.
Richiedi maggiori informazioni