La registrazione dominio per il sito web aziendale è un passaggio cruciale nella costruzione di una strategia digital, ma
lo stesso discorso è valido per quanto riguarda le landing page promozionali.
Trattandosi infatti di contenuti molto importanti in ottica di lead generation e acquisizione, è possibile utilizzare domini, sottodomini e directory per creare campagne mirate. Per capire al meglio l’utilità di queste alternative, prendiamo come esempio
un e-commerce dedicato all’abbigliamento, intenzionato a creare landing page per diverse esigenze.
Se questo negozio desiderasse creare landing page focalizzate su singoli brand, dal contenuto informativo e da mantenere sempre attive e raggiungibili tramite la navigazione on-site, potrebbe assegnare ad ognuna di esse
una pagina dedicata, inserendola come directory all’interno del dominio. Così facendo, quest’ultimo comparirebbe nell’URL, facendo diventare le singole landing page, a tutti gli effetti, pagine del sito. Alcuni esempi?
- abbigliamentoXYZ.it/brand1
- abbigliamentoXYZ.it/brand2
- abbigliamentoXYZ.it/brand3
La seconda alternativa, invece, prevede la creazione di
sottodomini all’interno del sito. Una volta compiuta la registrazione dominio, il negozio di abbigliamento potrebbe dedicare dei sottodomini separati a landing page con promozioni trimestrali, uniche per le collezioni stagionali e attive solamente per un periodo di tempo limitato. In questo caso le landing risulteranno sì all’interno del dominio, ma non saranno visibili nella navigazione del sito e permetteranno
un maggiore grado di diversificazione e gestibilità dei contenuti. I sottodomini potrebbero essere:
- inverno.abbigliamentoXYZ.it/prodotto1
- estate.abbigliamentoXYZ.it/prodotto2
- autunno.abbigliamentoXYZ.it/prodotto3
- primavera.abbigliamentoXYZ.it/prodotto4
Per compiere la migliore scelta possibile nei processi di registrazione dominio, scelta nome e gestione landing page, il nostro consiglio è quello di affidarsi alla consulenza di
professionisti del digital marketing, in grado di identificare tutte le esigenze, valutare il contesto in cui si opera e individuare delle alternative valide e in linea con gli obiettivi stabiliti.