Occasioni del genere sono degli
appuntamenti imperdibili per marchi e aziende desiderosi di aumentare le vendite e raccogliere nuovi contatti. L’evento si rivolge ai single ma è aperto a tutti, replicando le dinamiche di scontistica e promozioni e dando l’occasione ai marchi di interagire con un bacino d’utenza molto vasto e intenzionato a spendere. Come anticipato prima, anche delle catene di vendita italiane hanno cavalcato l’onda della ricorrenza per promuovere offerte speciali, particolarmente nei campi del tech e della cosmetica.
La prima osservazione da fare è relativa alla
percentuale di acquisti totali suddivisa tra online e “offline”. Ricorrenze così apparentemente di nicchia riescono a diventare virali e coinvolgere milioni di persone grazie alla semplicità di condivisione propria del mezzo internet.
In una campagna di lead generation o di vendita bisognerà
dare assoluta priorità all’investimento in sponsorizzazioni online e diffusione di materiale promozionale segmentato. Ediscom, tra i vari servizi, offre ai suoi clienti soluzioni come le campagne
drive to store o
sms promozionali, utili a raggiungere utenti in target e massimizzare il risultato ottenuto.
Un altro spunto potrebbe riguardare
la selezione intelligente dei beni/servizi su cui applicare promozioni: la relativa vicinanza al
Black Friday (in cui non è presente un approccio particolare in merito) e al
Cyber Monday (focalizzato sull’informatica e la tecnologia) obbliga chi vuole investire nel Singles’ Day a differenziarsi, per attrarre veramente potenziali clienti e non limitarsi ad essere “l’ennesima occasione per fare sconti”.
In ultima istanza, una buona leva per aumentare le vendite nel Singles’s Day potrebbe essere la
correlazione con l’arrivo di San Valentino, tramite materiale promozionale e creatività incentrate sul “
revenge purchase”. Questo tipo di comunicazione molto mirata vorrebbe rivolgersi alle persone single, utilizzando la loro “solitudine” come scusa per concedersi un regalo non programmato e di cui non dover rendere conto.
Al giorno d’oggi le persone sono abituate a comprare online quotidianamente, a prescindere dalle promozioni o dalle ricorrenze. Una strategia marketing di qualità permette tuttavia di fidelizzare utenti
facendo leva su una corretta tempistica ed una creatività coerente, affiancate al valore intrinseco di quanto offerto; il Singles’Day, in quest’ottica, è un’occasione per sperimentare con linguaggi nuovi ed un target particolare, tutto da scoprire!