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Social selling: come funziona? Esempi per Facebook e LinkedIn

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Il social selling è una pratica di vendita che utilizza come strumento principale i social media. Questi ultimi, dotati di numerose potenzialità, sono il veicolo ideale per le aziende che vogliono costruire un rapporto duraturo con il proprio target di riferimento.

L’interazione diretta, l’ascolto del pubblico e la costruzione di contenuti ben strutturati, interessanti e coinvolgenti sono gli aspetti che creano valore per l’azienda. A partire da questi il brand coltiva la relazione con gli utenti e favorisce la fidelizzazione dei clienti già acquisiti.

Fare social selling significa, quindi, sfruttare al meglio le piattaforme social e le loro funzionalità per ottenere informazioni sugli utenti, fare lead nurturing e cogliere, dalla conoscenza approfondita del target, le opportunità di vendita a disposizione. In questo modo il brand sarà in grado di sviluppare la propria strategia di business in funzione delle esigenze latenti o emergenti dei clienti, offrendogli prodotti e servizi in linea con le loro richieste.

I social media sono, perciò, lo strumento attraverso cui massimizzare le proprie performance e ottenere alti risultati in termini di conversione e vendita. Ma come sfruttare al meglio le piattaforme online per fare social selling? Quali sono gli elementi da considerare e ottimizzare per creare un rapporto a lungo termine con gli utenti? In questo articolo vediamo, attraverso qualche esempio pratico, come fare social selling Facebook e social selling Linkedin.

Come fare social selling su Facebook

Fare social selling, come visto poco sopra, consiste nell’utilizzo dei social come luogo in cui mettere in atto iniziative comunicative che favoriscano l’acquisizione di informazioni sugli utenti e la successiva creazione e coltivazione delle relazioni.

Facebook, conosciuto come piattaforma di condivisione e mantenimento di rapporti sociali, si presta perfettamente allo svolgimento di questa attività e al raggiungimento degli obiettivi di vendita.

Il suo spazio viene utilizzato dagli utenti per conversare, scambiarsi opinioni e raccogliere informazioni sulle aziende, le quali ottimizzando i contenuti e le loro informazioni in funzione delle richieste del pubblico, riescono a creare un’interazione diretta con questo, conducendolo all’acquisto e alla fidelizzazione.

Prendiamo ad esempio un negozio di abbigliamento che ha come obiettivo di marketing la conversione dell’utente sul suo sito di e-commerce. Tramite l’utilizzo accurato di Facebook, questa azienda ha la possibilità di farsi conoscere e acquisire informazioni dettagliate sui propri consumatori o possibili clienti.
Come? Tramite l’ottimizzazione del proprio profilo social aziendale con le informazioni più utili all’utente (valori, mission, prodotti o servizi in vendita); l’iscrizione in gruppi fan page per monitorare gli interessi e le opinioni dei consumatori attuali o potenziali e l’ascolto del pubblico attraverso tecniche di social listening e community manager.

In questo modo il brand avrà a disposizione tutte le informazioni utili per cogliere le opportunità di business a disposizione e rispondere alle richieste dei clienti nello stesso momento in cui questi ne sentano l’esigenza. Attraverso la pianificazione di un piano social settimanale, che preveda la pubblicazione di contenuti organici d’interesse per il proprio pubblico, e di campagne pubblicitarie con CTA che rimandino al sito, l’azienda riuscirà a veicolare gli utenti verso il suo e-commerce.

Come fare social selling su Linkedin

Come visto nel paragrafo precedente, anche su Linkedin è possibile attuare strategie di social selling. Essendo questo un social media professionale in cui si creano connessioni e interazioni lavorative importanti, le modalità comunicative utilizzate si differenzieranno dal social sopra menzionato.

Se prendiamo il caso di un’azienda che si occupa della vendita di corsi professionali online, questa utilizzerà Linkedin come strumento per ampliare la conoscenza del pubblico nei confronti del brand ed intercettare i suoi potenziali clienti. Il primo passo da fare sarà condividere tutte le informazioni necessarie che aiutino l’utente a comprendere qual è l’identità dell’azienda e di cosa si occupa nello specifico (competenze, servizi offerti...).

Una volta completato il campo dei dati sull’impresa, bisognerà condividere contenuti il più possibile attraenti, come Slideshare, video, immagini o post relativi al brand e alle sue attività che coinvolgano il pubblico e lo spingano a commentare e creare con questo un’interazione diretta. Questo permette all’azienda di avere a sua disposizione una serie di contatti interessati ai suoi prodotti e servizi e sviluppare per questi una strategia di business ad hoc che li porti alla conversione e, quindi, all’acquisto del corso professionale proposto.

Se invece, si vuole ampliare il proprio target di riferimento ed intercettare altri possibili utenti, basterà sapere con chiarezza a chi è rivolto il corso e ricercare, attraverso il motore di ricerca integrato su Linkedin, i potenziali clienti, selezionarli e creare con essi uno scambio comunicativo, attraverso l’invio di un messaggio personalizzato.

Infine, iscriversi e partecipare con commenti, notizie e opinioni ai gruppi di settore e postare periodicamente contenuti di valore per il proprio target sono altri modi per relazionarsi al proprio pubblico, conoscerlo e strutturare strategie di marketing ah hoc che consentano di raggiungere i propri obiettivi di business.
Affidarsi ad aziende di settore specializzate sul social advertising, come Ediscom, può permettervi di usufruire della consulenza di un team qualificato, insieme al quale costruire un piano social personalizzato e ottenere vantaggi in termini di aumento del traffico al sito, acquisizione di lead e massimizzazione del ROI.
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