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Nuovi social: quali sono e come comunicare al meglio

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Restare al passo con i tempi, aggiornarsi sulle tendenze e sui nuovi social in arrivo può significare per le aziende continuare a rimanere competitive sul mercato.

I nuovi social sono, infatti, un’enorme risorsa su cui puntare se si vogliono raggiungere alte performance, fare lead generation e aumentare la brand awareness presso un pubblico sempre più giovane, digital, esigente e connesso.

Quest’ultimo è costituito per lo più dai Post-Millennials , la generazione (detta anche Zeta) nata con l’uso diffuso della rete internet e che sfrutta i social media per ricavare informazioni sui brand e sulle loro attività. Essere presenti su queste piattaforme con comunicazioni avvincenti, coinvolgenti e ben costruite significa, quindi, sfruttare le potenzialità di tali spazi per farsi conoscere e interagire con il proprio pubblico, risparmiando tempo e risorse e ottenendo un buon ritorno sull’investimento. Ma quali sono i nuovi social su cui puntare?

Prima di definire più nel dettaglio i vantaggi e i motivi per cui un’azienda dovrebbe essere presente in rete, vediamo quali sono i nuovi social di tendenza e alcune delle loro caratteristiche.

I nuovi social emergenti

I social network sono luoghi virtuali in cui conversazione e relazione sono elementi imprescindibili. Ma come tutte le cose, anche questi sono in continua evoluzione. Cambiano le abitudini, gli stili di vita delle persone e, di conseguenza, le funzionalità delle vecchie piattaforme vengono modificate e nuovi social media vengono creati.

Seguire con attenzione i cambiamenti significa, quindi, conoscere più nel dettaglio il proprio potenziale pubblico e seguirlo nei luoghi da lui maggiormente frequentati. Questo può aiutare le aziende a conoscerne opinioni e ad incentivarne la conversione attraverso strategie di marketing ben strutturate.

Negli ultimi anni, di social network nascenti ce ne sono davvero molti, come BeReal, piattaforma di condivisione foto nata per contrastare Instagram e l’uso di filtri o Clubhouse, social basato sui contenuti audio accessibile tramite invito; mentre altri stanno riscontrando successo solo oggi.

Un esempio è TikTok, piattaforma social basata sulla condivisione di video attraverso i quali gli utenti danno espressione alla propria creatività.
Il suo successo è inarrestabile. Secondo alcuni dati la piattaforma di videosharing ha superato, in pochissimi anni, per numero di download, social ben più grandi come Facebook e Instagram, nonostante questi ultimi rimangano comunque con un numero più alto di iscritti. Nel Gennaio del 2021 TikTok contava ben oltre 689 milioni di utenti attivi mensili (non considerando la Cina), Instagram circa 1.221 miliardi, mentre Facebook con 2.740 miliardi di persone presenti continua a rimanere il social più frequentato.

Ciò che sorprende, però, è la crescita sbalorditiva di TikTok, il che lo rende uno dei nuovi social del futuro. Questa piattaforma ha raggiunto il suo primo miliardo di download nel febbraio del 2019, dopo solo otto mesi è arrivato al miliardo e mezzo e nell’aprile del 2020, in soli quattro anni dal lancio, ha superato i due miliardi. Un risultato incredibile se si pensa che Facebook ha conseguito questo traguardo in cinque anni e Instagram in sei. In più nel primo quadrimestre del 2020 la percentuale di download dell’app è salita del 58% rispetto a quello precedente, conquistandosi 350 milioni di download in tutto il mondo, numero mai raggiunto da un’app in quattro mesi.

Questi dati sono utili per comprende l’importanza del seguire le tendenze e fanno maggiore chiarezza sui motivi e i vantaggi dell’essere presenti in contesti altamente performanti come i nuovi social.

I vantaggi della presenza nei social media

Come abbiamo visto di nuovi social ne esistono diversi. Ma quali sono i vantaggi che un’azienda può ricavare dalla sua presenza in spazi basati sulla costruzione di reti sociali?

Innanzitutto l’aumento della brand awareness. I social network sono il luogo in cui una moltitudine di utenti si incontrano, conversano e si confrontano su vari argomenti. Ogni informazione ricavata in questi spazi risulta avere un forte impatto sulle scelte d’acquisto dei consumatori.

Per un’impresa che vuole rimanere competitiva sul mercato è, quindi, impensabile non considerare i social media come parte integrante della propria strategia comunicativa. In questo spazio i brand hanno maggiore visibilità e la possibilità di farsi e far conoscere i propri prodotti e servizi.

Una società presente sui social è anche colei che è disposta a creare un dialogo aperto con gli utenti, con l’obiettivo di comprenderne esigenze e desideri per ridare loro quello che stanno cercando. Il risultato è una maggiore fidelizzazione dei clienti già acquisiti e l’incremento dell’interesse da parte dei consumatori potenziali.

Non solo, i social network sono anche lo strumento perfetto per incrementare il traffico sulla propria pagina aziendale e fare lead generation. Grazie ai dati raccolti da queste piattaforme è possibile costruire campagne pubblicitarie ad hoc, ben strutturate, mirate verso il proprio target di riferimento e finalizzate alla conversione.

Per fare questo e sfruttare al meglio ogni potenzialità offerta dai nuovi social, affidarsi all’esperienza ventennale di una digital company come Ediscom può essere fondamentale. Con il servizio di Social adv messo a disposizione dei clienti sarà possibile realizzare inserzioni pubblicitarie personalizzate, efficaci e performanti, in linea con gli obiettivi di business di ogni singola azienda.
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