Marketing

Storytelling video: come promuoversi attraverso le storie

Richiedi info sulle soluzioni Brand!
All’interno del nostro blog abbiamo già parlato più volte dell’importanza dello storytelling nel marketing moderno. La trasmissione di un messaggio attraverso una storia è in grado di creare da subito un legame con il destinatario, facendolo immedesimare all’interno del contenuto e guidando la sua attenzione verso gli obiettivi desiderati.

Le campagne di storytelling video, oggi, sono tra gli strumenti più efficaci e utilizzati per raggiungere questi fini. Fare storytelling video marketing online non è semplice, soprattutto in un contesto come quello odierno, dove la produzione e condivisione costante di contenuti grafici, siano questi immagini o video, è una delle sue caratteristiche principali.

Nell’articolo di oggi vedremo insieme come funziona il video storytelling, perché farlo ma, soprattutto, come è possibile massimizzarne l’efficacia all’interno di una strategia inbound.

Storytelling video: perché conviene farlo?

In un contesto dove la domanda di contenuti è alta ma l’offerta lo è ancora di più, saper fare storytelling video è fondamentale. I video di successo, oggi, portano commenti, condivisioni e like, diventando il migliore amplificatore possibile dei contenuti che si desidera veicolare.

In un simile contesto i professionisti del marketing, per riuscire a coinvolgere il pubblico di loro interesse e al contempo distinguersi dalle produzioni amatoriali, devono essere in grado di raccontare una storia avvincente, con un linguaggio condivisibile e una comunicazione brandizzata. Far immedesimare lo spettatore nel video è utile soltanto se, al termine della visione, l’azienda si è posizionata nella sua mente con una connotazione positiva. Per raggiungere questo risultato servono esperienza, strumenti e una giusta analisi del contesto e del mercato di riferimento.

Dalla creazione alla promozione di un video

Per far sì che un video riesca davvero a trasmettere il messaggio desiderato, la narrazione dovrà essere pensata per il target di riferimento e risultare, a questo, completamente accessibile. L’intera produzione, dall’audio alla sceneggiatura, dai dialoghi alla scelta dei protagonisti, dovrà avere come unico obiettivo il mettere in contatto il pubblico desiderato e il brand, il prodotto o il messaggio scelto.

In un’epoca dove la soglia d’attenzione degli utenti online è davvero limitata, un’altra variabile chiave non può non essere considerata: la durata. La proliferazione di piattaforme social dove video della durata di pochi secondi hanno monopolizzato il panorama, come TikTok o Instagram Reels, esclude quasi a priori il pensare a contenuti video che richiedano agli utenti più tempo e attenzioni di quanto questi siano in grado di dare.

Una volta che il video è stato prodotto, la sua diffusione ne sancirà o meno il successo e la viralità. Per far sì che l’investimento abbia un ritorno soddisfacente, è importante non solo selezionare quali saranno i canali attraverso cui condividerlo, ma anche i contenuti che a questo si legheranno. Vediamo nel prossimo paragrafo un esempio di storytelling video efficace, in cui una realtà ha collaborato con Ediscom e si è affidata a lei per tutta la componente promozionale.

Storytelling video: un esempio riuscito

Un rinomato produttore di alimenti caseari, noto per i suoi formaggi variegati e il suo burro, ha scelto di collaborare con Ediscom per una campagna di marketing a tutto tondo, che includesse anche contenuti di storytelling video.

Potendo contare su una grande esperienza nel performance marketing e sul database marketing proprietario più grande d’Italia, Ediscom ha dato il via ad un piano comunicativo inbound che, attraverso dei contenuti originali sia scritti che video, condividesse con il target d’utenza delle storie relative ai prodotti, ai luoghi di produzione e ai professionisti che si celano “dietro le quinte”.

Mettere a contatto, attraverso lo storytelling video, gli alimenti, il pubblico e tutto il processo produttivo ha portato grandi risultati all’azienda. La tradizione, colonna portante del suo lavoro, è stata espressa in un modo chiaro, comprensibile e immediatamente condivisibile dal proprio pubblico, che ha interagito in modo positivo con i contenuti proposti.

Da una simile operazione, i risvolti positivi sono stati molteplici: un miglioramento del branding, un engagement più forte e diffuso con il proprio target di pubblico, un aumento della qualità percepita dei prodotti e un posizionamento chiaro rispetto ai competitor e all’interno del proprio settore.

Campagne di storytelling video come questa, se integrate all’interno di una strategia più ampia e che incontra il pubblico attraverso touch point differenziati, crea un’esperienza a tutto tondo, tanto informativa quanto coinvolgente, di cui il pubblico è al contempo destinatario e protagonista.

Per saperne di più sui nostri strumenti di performance marketing, sulle nostre soluzioni su misura e sulle potenzialità che il vostro business è in grado di raggiungere, non esitate a contattarci subito.
Richiedi info sulle soluzioni Brand!