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Storytelling marketing: come promuoversi raccontando una storia

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Nella storia del marketing lo storytelling ha sempre avuto un ruolo centrale. La condivisione di valori attraverso le storie ha permesso, fin dagli albori della pubblicità, di veicolare messaggi positivi e convincere gli spettatori a fidarsi dei brand protagonisti.

Nell’articolo di oggi vedremo, nel dettaglio, le componenti chiave dello storytelling marketing, gli obiettivi che permette di raggiungere e gli strumenti più efficaci per portarlo a termine in una strategia di performance marketing.

Content marketing storytelling: le emozioni al primo posto

La comunicazione commerciale più “push” e focalizzata sul prodotto in vendita si è sempre rivelata efficace, ma ha occupato nel mondo dell’advertising un ruolo relativamente marginale; lo storytelling marketing, a partire dai media tradizionali e più di recente in quelli digitali, è stato dal canto suo una colonna portante della pubblicità, dando vita a narrazioni che tutt’oggi rientrano a pieni diritti nella cultura popolare.

Abbiamo già parlato in passato di strategie specifiche di storytelling marketing, come l’heritage marketing, o il food marketing, ma oggi vogliamo fornirvi una definizione completa e in grado di racchiudere tutte queste sfumature: lo storytelling in digital marketing è quella strategia promozionale che, attraverso la condivisione di storie, è in grado di trasmettere valori positivi e legarli all’azienda o al prodotto a cui sono affiancati.

La narrazione, se utilizzata bene, diventa uno strumento indispensabile per qualsiasi azienda desiderosa di affermarsi nel proprio settore e nei confronti del suo pubblico di riferimento. Gli obiettivi raggiungibili attraverso una strategia di content marketing storytelling strutturata e multicanale sono molteplici e nel prossimo paragrafo ne andremo ad analizzare alcuni tra i principali.

Gli obiettivi dello storytelling marketing

Con un marketing basato sulla narrazione, sulla creazione di una storia e sulla ricerca di un contatto emotivo con il pubblico, si possono raggiungere molti risultati.

Tra i principali obiettivi possiamo trovare indubbiamente un miglioramento della brand awareness: raccontare il proprio marchio con toni sinceri e facilitando l’immedesimazione del lettore, questo apparirà autentico e degno di fiducia. Pensando ad un qualsiasi prodotto che tutti noi conosciamo, magari legato alla tradizione italiana e al food, non è difficile ricordare almeno due o tre marchi che riprendono in pieno gli stilemi dello storytelling marketing.

Un buon racconto, si sa, genera nel lettore un coinvolgimento emotivo forte. Se condivisa nel migliore dei modi, una storia è in grado anche di suscitarne la curiosità; dove andrà un potenziale cliente in target, una volta che sarà interessato al brand e vorrà ottenere maggiori informazioni in merito? Sul suo sito web, sul suo blog aziendale o sui canali social. Far coincidere tutti i canali sotto un’unica narrazione, che rispecchi le esigenze dei lettori e al contempo sappia offrire loro un valore unico e inaspettato, li catturerà immediatamente. In questo senso, strutturare la propria campagna in un’ottica di inbound marketing sarà fondamentale.

Quando il pubblico viene catturato, raggiunge i canali aziendali online e approfondisce la conoscenza del brand e dei prodotti, rafforzandone i valori positivi, qual è il passaggio successivo? La vendita di questi ultimi.

Lo storytelling marketing è sì uno strumento per raccontare la propria storia e comunicare con il pubblico, ma non bisogna dimenticarsi del ruolo centrale che ha nel raggiungimento ultimo di ogni azienda, ossia l’aumento delle vendite. Per essere certi di saper sfruttare al massimo questa strategia, però, bisogna utilizzare gli strumenti giusti: vediamoli nel prossimo paragrafo.

Gli strumenti più efficaci e la strategia inbound

Per raccontare una storia bisogna saperla creare, non ci sono dubbi; una volta che si sa che cosa raccontare, però, servono anche gli strumenti giusti. Un’azienda come Ediscom, forte di oltre due decenni di esperienza nel digital marketing, mette a disposizione dei suoi clienti soluzioni su misura come il Direct Email Marketing, l’ottimizzazione SEO e diverse forme di advertising (Social, Native e Display tra le principali).

Ipotizzando dunque che un’azienda operante nella produzione, distribuzione e vendita di prodotti caseari voglia legare ai propri prodotti un’immagine di autenticità, contatto con la natura, tradizione e legame con il territorio, una strategia su misura come quella offerta da Ediscom risulterà perfetta.

La possibilità di creare contenuti originali, in grado di far sì risaltare i prodotti, ma anche di massimizzare le performance dello storytelling marketing, verrà accompagnata da una presenza capillare su tutte le principali piattaforme di comunicazione online, comunitarie e individuali. Alcuni esempi? Affiancare ad una newsletter un contenuto brandizzato sul blog aziendale; investire in contenuti sponsorizzati sia come pubblicità display che come campagne su social e Instagram; ottimizzare il sito online per attirare maggiori visitatori e traffico organico tramite la ricerca Google.

Tutte queste soluzioni, unite ad una strategia ben strutturata, un team di professionisti a disposizione e un costante monitoraggio dei risultati prodotti, renderanno tale azienda un riferimento nel proprio settore. Per saperne di più sulle soluzioni Ediscom e su come costruire una strategia di storytelling marketing vincente, non esitate a contattarci subito.
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