Al fine di comprendere come sia possibile individuare e lavorare sul target market possiamo fare l’esempio di un negozio online specializzato in abbigliamento che ha contattato Ediscom per migliorare le vendite e la fidelizzazione con offerte e comunicazioni più precise. La
nostra digital company ha svolto preliminarmente un’analisi approfondita e una segmentazione mirata, definendo un profilo chiaro del mercato di riferimento, in questo caso persone tra 25 e 45 anni con sensibilità ambientale, residenti in area urbana e con reddito medio-alto.
Partendo da queste informazioni sono state lanciate delle campagne email, contenuti social personalizzati e promozioni SMS mirate, che hanno portato a un consistente aumento delle conversioni, rafforzando il legame con il pubblico. Il
monitoraggio continuo dei KPI ha permesso di ottimizzare le attività in tempo reale, contribuendo a un eccellente ritorno sull’investimento e a una crescita del brand.
A questo si è aggiunto l’utilizzo di tecniche di remarketing per raggiungere nuovamente gli utenti interessati e aumentare le probabilità di acquisto. Questi risultati confermano come una strategia che parte da una definizione precisa del target market, integrando analisi dati, strumenti digitali e creatività, possa fare la differenza nelle performance di vendita e nella fidelizzazione dei clienti. Comprendere che cosa rappresenta il target market, infatti, è essenziale al fine di costruire strategie di marketing davvero efficaci,
ottimizzare i budget e aumentare le vendite. Solo sapendo cosa rappresenta il target market e come individuarlo in modo corretto sarà possibile
personalizzare offerta e comunicazione, generando così clienti più soddisfatti e fedeli.
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