Facciamo ora qualche esempio pratico di applicazione della segmentazione, così da rendere ancora più chiaro il discorso, partendo dall’
automotive.
Per realizzare una campagna efficace nel settore, le macro-aree da considerare sono sicuramente quella
demografica, quella psicografica e quella geografica.
Nella prima, si andrà a targettizzare in base ad
età, genere, reddito e famiglia, nella seconda in base a
stile di vita, attività e interessi, nella terza, invece, in base a
dove sono ubicati eventuali concessionari. In questo modo, si avrà la possibilità di creare una campagna mirata e rivolta esclusivamente a coloro che, rispettando le caratteristiche “settate” per la campagna stessa, mostreranno un reale interesse nel prodotto offerto.
Cambiando settore ed occupandoci di
Onlus, invece, non sarà necessario utilizzare la macro-area geografica, ma basterà focalizzarsi su quelle
demografica e psicografica, selezionando il target in base ad
età, genere, reddito e grado di istruzione per quanto riguarda la prima,
stile di vita, attività, interessi, opinioni e valori per quanto riguarda la seconda. Anche in questo caso, sarà così possibile andare ad impattare il pubblico più sensibile e reattivo verso tale settore, aumentando le possibilità di avere conversioni alte e di qualità.
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