Marketing

I trend 2018 dell'SMS Marketing: i segreti della formula vincente

La fiducia e la trasparenza rientrano tra i trend 2018 dell’SMS Marketing. Secondo una statistica Nielsen, infatti, l’80% delle aziende ha dichiarato che il fattore di fiducia più importante è la referenza di persone che conoscono direttamente i potenziali clienti e l’SMS può facilitare questo aspetto e anche il passaparola, già solo per il semplice fatto che l’utilizzo dello smartphone occupa un’importante fetta di tempo della nostra giornata.

Per quanto riguarda i contenuti, invece, l’SMS Marketing vedrà in questo 2018 un aumento delle tipologie di contenuti, indirizzati ormai verso nuovi orizzonti e capaci di adattarsi a quelli che sono strumenti e tendenze di maggior successo come, solo per citarne alcuni, Instagram e Pinterest, ma anche video per Facebook e Youtube.
Tra i trend 2018 dell’SMS Marketing, ci sono però ancora due aspetti importanti da non trascurare: il customer journey e l’importanza di avere una strategia.

Per quanto riguarda il primo punto, fondamentale è non abbandonare mai il proprio potenziale cliente durante tutto il percorso che comincia con la consapevolezza e conoscenza del marchio (brand awareness), fase in cui l’utente comprendere cosa rappresenta il tuo brand, continua con la considerazione (consideration), momento in cui si prende familiarità con prodotto/servizio, e si chiude con la decisione, quando vi è un vero e proprio interesse da parte del cliente all’acquisto e avviene la conversione.

Parlando della strategia, invece, questa deve essere chiara e mirata, misurabile, con un obiettivo raggiungibile e realistico e con una scadenza ben definita nel tempo.

Quest’anno, per concludere, sarà da tenere presente che l’SMS Marketing non sarà solo un semplice supporto per applicazioni e siti web, ma un vero e proprio strumento diretto di marketing.

Se lo avete trovato interessante, di seguito potete trovare tutti gli altri articoli dedicati al marketing.