Twitter,
digital company nota in tutto il mondo, gestendo il suo servizio di
social networking e
microblogging nel 2018 ha fatturato 3,04 miliardi di dollari, con un utile netto di 1.2 mld. Il tutto con soltanto 4,600 dipendenti all'attivo. Certamente l'ecosistema digitale ha permesso a questa compagnia di poter ottenere un risultato simile, ma limitarsi ad osservare il rapporto fatturato/numero dipendenti può non essere sufficiente. Si può fare di meglio?
La risposta si può trovare citando una classifica americana, redatta da
Forbes. Giunta nel 2019 al terzo anno, la "
Forbes Small Giants" celebra
25 aziende straordinarie (tra le quali troviamo le due menzionate nei paragrafi precedenti) che favoriscono la grandezza rispetto alla crescita. Le società sono tutte di proprietà privata, redditizie, di almeno dieci anni e selezionate in base a
fattori molto stringenti:
- La società è stata riconosciuta eccezionale dai più esperti nel settore.
- Nonostante forti opportunità di crescita, i CEO hanno deciso di dare priorità alla performance.
- È stata riconosciuta per il suo contributo alla sua comunità e società.
- Ha mantenuto la sua salute finanziaria e mantiene un bilancio positivo da almeno dieci anni.
- È di proprietà privata e gelosamente custodita.
- È a misura d'uomo: i dipendenti di ogni singolo livello hanno interazioni reali con i propri CEO.
I numeri esorbitanti in campo sono il risultato di aziende che contano al proprio interno un numero esiguo di dipendenti, accuratamente selezionati; questo dato, se paragonato al fatturato e ai ricavi ottenuti, mette in risalto l'efficienza di un approccio estremamente snello e flessibile, facendo proprie quelle che sono le numerose indicazioni fornite nel secondo paragrafo. Sicuramente i risultati ottenuti derivano anche dal saper prevedere i trend futuri e dall'inserirsi all'interno di un determinato contesto, anticipando la concorrenza, ma si tratta di realtà aziendali tutto sommato "minimali", rispetto almeno all'impatto che portano nell'esperienza di centinaia di milioni di clienti soddisfatti.