News

Pubblicità mobile: i guadagni superano quelli da rete fissa

Richiedi info sul Social adv!
Lo studio realizzato dimostra come all’interno del settore sopra citato, protagonista di una notevole crescita per quanto riguarda i ricavi, il dato più significativo arrivi dal digital, che assume così il ruolo di leader trainante. Scendendo nel dettaglio degli ambiti che formano questo settore, a farla da padrone sarà la realtà virtuale, con un tasso di crescita annuale di oltre il 40% per i prossimi 5 anni. In miglioramento, poi, anche i cosiddetti video OTT (Over The Top), con una crescita che si attesta al 10,1% annuo.

Notizie meno positive, invece, per i mezzi di comunicazione tradizionali (giornali, radio, televisione e libri) che vedranno una crescita annuale inferiore al 2%.

Sempre secondo lo studio realizzato da PWC, uno dei principali fattori di questa evoluzione verso il digital del settore Entertinment&Media è dovuta all’importante crescita che ha interessato il mobile e il 2018 sarà un anno storico per il settore, in quanto per la prima volta i ricavi pubblicitari saranno maggiori rispetto a quelli provenienti da rete fissa, dati confermati anche da analisi interne svolte da Ediscom e che vedono i prodotti mobile, come l'sms marketing, al primo posto.

Inoltre, è stato stimato che, entro il 2020, il consumo di dati con banda larga fissa verrà superato dal consumo proveniente da smartphone, in particolare anche grazie alla diffusione del 5G, che renderà esperienze come la già citata realtà virtuale (VR) e la realtà aumentata (AR) più veloci e di alta qualità.

Restando in tema e per sottolineare ulteriormente l’ottimo momento che stanno attraversando la pubblicità mobile e il settore digital, non bisogna poi dimenticare la crescita che interessa anche social media e piattaforme tecnologiche, oramai canali principali in cui gli utenti usufruiscono maggiormente dei contenuti offerti e che permettono una maggiore crescita della spesa complessiva degli utenti finali.

Se vi è interessato l'articolo e volete conoscere tutte le novità inerenti il mondo del digital marketing, visitate la nostra sezione dedicata alle news.
Richiedi info sul Social adv!