News

Google Italia nel 2021: cos'hanno cercato gli italiani quest'anno?

Richiedi maggiori informazioni
Dopo la rassegna che abbiamo condiviso con voi l’anno scorso, visitabile cliccando qui, oggi andiamo a vedere quali sono state le parole, le persone e le molte altre curiosità che i sessanta e più milioni di abitanti del nostro paese hanno cercato. Così come la scorsa volta, apriamo la classifica con l’elenco delle dieci “parole dell’anno”.

  1. Serie A
  2. Europei
  3. Classroom
  4. Raffaella Carrà
  5. Champions League
  6. Roland Garros
  7. Christian Eriksen
  8. Wimbledon
  9. Green Pass
  10. Matteo Berrettini

Nel 2021 lo sport è stato il protagonista assoluto. Accanto ad alcune personalità di spicco, come Raffaella Carrà e Matteo Berrettini, il calcio e il tennis hanno occupato più della metà dei posti in classifica. Le vittorie ottenute dalla nazionale dai nostri atleti azzurri hanno lasciato il segno nei cuori degli italiani, che li hanno voluti seguire in prima persona o, semplicemente, approfondire con una veloce ricerca.

Andando a vedere nello specifico le “persone dell’anno”, ritroviamo un trend simile, con qualche eccezione per personaggi politici e artisti di fama internazionale. Dopo la vittoria di Sanremo e dell’Eurovision, i Måneskin si posizionano in modo saldo nel discorso pubblico, affermandosi come primo gruppo musicale in classifica:

  1. Christian Eriksen
  2. Matteo Berrettini
  3. Mario Draghi
  4. Gianluigi Donnarumma
  5. Måneskin
  6. Jannik Sinner
  7. Giuseppe Conte
  8. Federica Pellegrini
  9. Orietta Berti
  10. Marcell Jacobs

Anche nel 2021, purtroppo, siamo stati lasciati da numerose personalità di spicco, provenienti dalla cultura, dallo sport o dal mondo politico. Al primo posto troviamo la già citata Raffaella Carrà, regina indiscussa della canzone italiana. Dopo di lei, uomini e donne che hanno lasciato un segno nella storia della nazione, nel presente e nel passato: Carla Fracci, Franco Battiato, Gino strada e Milva. Anche la tragica morte del Principe Filippo, re d’Inghilterra, è stata molto cercata e condivisa.

  1. Raffaella Carrà
  2. Michele Merlo
  3. Franco Battiato
  4. Gino Strada
  5. Carla Fracci
  6. Libero de Rienzo
  7. Rossano Rubiconi
  8. Milva
  9. Principe Filippo
  10. Nick Kamen

Rispetto all’anno scorso, alcune categorie nuove sono state inserite all’interno della classifica. Tra queste, prevedibilmente, ne troviamo una dedicata completamente al Covid-19, la pandemia che ormai ci accompagna da quasi due anni. Ecco le parole chiave più ricercate in merito a questo argomento:

  1. Green Pass
  2. Prenota il vaccino anti-Covid
  3. AstraZeneca
  4. Covid oggi
  5. Coprifuoco
  6. Zona arancione
  7. Prenotazione vaccino Toscana
  8. Autocertificazione marzo 2021
  9. Il Piemonte ti vaccina
  10. Prenotazione vaccino Lombardia

Il Covid-19 è protagonista anche nella classifica seguente, dedicata alla semplice domanda “Come fare?”. Questo elenco in particolare è tra i più curiosi, in quanto contiene di anno in anno domande varie, a volte anche banali, ma che necessitano di una risposta immediata:

  1. Lo Spid
  2. Il Green Pass
  3. Uno screenshot su PC
  4. Domanda ATA
  5. Il cubo di Rubik
  6. Backup WhatsApp
  7. Vaccino anti-covid
  8. Nodo alla cravatta
  9. Un curriculum
  10. La lavatrice

La cucina in Italia, si sa, è una parte fondamentale nella quotidianità di tutti noi. Quest’anno, complici il parziale ritorno alla normalità e la voglia di condividere momenti insieme, si riflette pienamente nelle ricette più cercate, con piatti conviviali e perfetti per un pranzo o una cena in compagnia:

  1. La pizza in casa
  2. Il pesto in casa
  3. La besciamella
  4. La conserva di pomodoro
  5. Il sushi in casa
  6. Le uova sode
  7. Il porridge
  8. Il brodo di carne
  9. I ravioli in casa
  10. Le uova strapazzate

Quando si parla di termini tecnici, il Covid-19 è ancora una presenza costante. Accanto a questo, però, termini legati a fenomeni sociali e culturali occupano diverse posizioni, svettando anche al primo posto con il termine “DDL Zan”. Ecco qui le altre nove posizioni:

  1. DDL Zan
  2. Zona rossa rafforzata
  3. Resilienza
  4. Transgender
  5. Endemico
  6. RDW alto
  7. LOL
  8. Ce 2163 ffp2
  9. Voto intermedio
  10. MCHC basso

Anche quest’anno alla semplice domanda “Perché?” gli italiani hanno accompagnato le domande più disparate. Un trend molto evidente è il legame tra le richieste fatte al motore di ricerca ed i principali avvenimenti che hanno coinvolto nazioni da tutto il mondo.

  1. Conte si dimette
  2. Non funziona WhatsApp
  3. Gli inglesi hanno tolto la medaglia
  4. Si festeggia l'8 marzo
  5. Israele attacca Gaza
  6. Il Principe Filippo non è re
  7. I Talebani sono entrati a Kabul
  8. Messi va via dal Barcellona
  9. I cani leccano
  10. L'Italia non si inginocchia

Dall’arrivo di Google, la ricerca di negozi e servizi nelle proprie vicinanze si è evoluta drasticamente. Capita spesso a tutti noi di dover trovare velocemente un benzinaio, un bar o un ferramenta, ma quali sono le attività che interessano di più gli italiani mentre passeggiano nelle loro città?

  1. Benzinai
  2. Pizzeria
  3. Bar
  4. Ferramenta
  5. Gelateria
  6. Ristorante
  7. Parrucchiere
  8. Tabaccaio
  9. Cartoleria
  10. Pasticceria

“Come?”: così come la precedente classifica dei “Perché?”, anche questa è dominata in grande percentuale da ricerche relative alla pandemia in corso. A sorpresa troviamo, in seconda posizione, una domanda relativa ad un cartone animato, qualcosa che mai ci saremmo aspettati!

  1. Scaricare il Green Pass
  2. Finisce Masha e Orso
  3. Prenotare il vaccino
  4. Fare lo SPID
  5. Prenotare la terza dose
  6. Ottenere il Green Pass
  7. Funziona il vaccino Pfizer
  8. Funziona il Cashback
  9. Richiedere il bonus terme
  10. Funziona la lotteria degli scontrini

Se nelle parole più cercate il tennis e il calcio hanno occupato numerose posizioni di spicco, non è difficile immaginarsi come il trend sia paragonabile nella classifica degli eventi più cercati. Come ogni anno, Sanremo conquista saldamente una posizione all’interno della Top 10, dimostrando ancora una volta il suo grande impatto sul pubblico nazionale.

  1. Serie A
  2. Europei
  3. Champions League
  4. Roland Garros
  5. Wimbledon
  6. Olimpiadi
  7. Sanremo 2021
  8. NBA
  9. Black Friday
  10. Superlega 2021

L’Italia è una nazione in cui il turismo rappresenta una delle principali fonti di benessere. Cosa cercano dunque gli italiani quando desiderano guardarsi intorno e scoprire nuove città senza uscire dai confini? Ecco qui la classifica del “Cosa vedere a…”:

  1. Roma
  2. Torino
  3. Milano
  4. Firenze
  5. Bologna
  6. Siena
  7. Parma
  8. Catania
  9. Napoli
  10. Venezia

Con quest’ultima classifica siamo giunti al termine anche della rassegna di quest’anno. Il 2021 è stato un anno ricco di avvenimenti che meritano di essere ricordati e, senza ombra di dubbio, getta le basi per un 2022 ancora più radioso.
Vorreste trovare nell’anno a venire nuovi clienti per la vostra azienda e comunicare con un target selezionato e pronto alla fidelizzazione? Non esitate a scoprire le nostre soluzioni di digital marketing personalizzate!
Richiedi maggiori informazioni