News

Google Italia nel 2020: scopriamo le ricerche più frequenti

Richiedi maggiori informazioni
La nostra rassegna, basata sulla classifica pubblicata da Google Trends, parte dalla ricerca più indicativa di tutte, ossia quella delle “parole”. Il primo posto di questa classifica, verosimilmente prevedibile, è occupato dal termine “Coronavirus”, seguito a breve distanza da “Elezioni USA”. Nella maggior parte delle posizioni successive i termini presenti sono associati al Coronavirus, con l’eccezione di due celebrità purtroppo venute a mancare di recente. Di seguito la classifica delle dieci parole più cercate dagli italiani nel 2020:

  1. Coronavirus
  2. Elezioni USA
  3. Classroom
  4. Weschool
  5. Nuovo DPCM
  6. Diego Armando Maradona
  7. Kobe Bryant
  8. Meet
  9. Contagi
  10. Protezione Civile

Per quanto riguarda la classifica delle persone più cercate online, buona parte dell’elenco è occupato da personalità di spicco della politica internazionale, ad eccezione dell’atleta Alex Zanardi (coinvolto nei primi mesi del 2020 in un grave incidente), Giulia Romano (giovane attivista liberata dai rapitori e tornata in Italia), Rula Jebreal (conduttrice del Festival di Sanremo 2020) ed Elon Musk (imprenditore americano). I primi politici in lista sono rispettivamente al terzo e quarto posto, i due candidati per l’elezione presidenziale statunitense. Di seguito l’elenco:

  1. Alex Zanardi
  2. Silvia Romano
  3. Donald Trump
  4. Joe Biden
  5. Giuseppe Conte
  6. Kim Jong-un
  7. Boris Johnson
  8. Kamala Harris
  9. Rula Jebreal
  10. Elon Musk
Come ogni anno, purtroppo, veniamo lasciati da molte persone, tra cui alcune davvero famose e meritevoli di essere ricordate. Tra artisti, atleti e giornalisti quest’anno gli addii più sentiti e ricercati su Google sono stati i seguenti:

  1. Diego Armando Maradona
  2. Kobe Brayant
  3. Gigi Proietti
  4. Ezio Bosso
  5. Ennio Morricone
  6. Sean Connery
  7. Franco Lauro
  8. Jole Santelli
  9. George Floyd
  10. Naya Rivera

Passando ad argomenti più leggeri, il tempo trascorso in casa nel 2020 ha spinto la fantasia di molti italiani verso la coltivazione e la cucina, in particolare la preparazione di piatti salutari. Quali sono state le verdure, gli ortaggi e le piante da coltivare più cercati quest’anno? Scopriamolo qui di seguito:

  1. Pomodori
  2. Fragole
  3. Patate
  4. Zucchine
  5. Melanzane
  6. Avocado
  7. Basilico
  8. Cetrioli
  9. Peperoni
  10. Insalata
Di pari passo con le parole più ricercate, il Coronavirus ha influenzato molto l’elenco degli argomenti ricercati con l’incipit “Come fare…?”. Una nota positiva è sicuramente quella delle ricette: nel tempo passato a casa tantissimi italiani si sono divertiti a cucinare il pane, la pizza o gli gnocchi, imparando nuove ricette e trovando un ottimo passatempo da trascorrere con i propri cari. Dunque, cosa hanno voluto fare gli italiani nel 2020?

  1. Pane in casa
  2. Mascherine antivirus
  3. Lievito di birra
  4. Pizza
  5. Amuchina
  6. Lievito madre
  7. Tampone
  8. Spid
  9. Domanda reddito di emergenza
  10. Gnocchi

Molte parole e sigle al giorno d’oggi hanno significati complessi, che non tutti conoscono. Nel 2020 una buona parte delle parole (a parte eccezioni divertenti come il termine “Bonsai”) è ruotata ancora attorno al Coronavirus, seguita da termini che identificano eventi sociali di grande importanza. Quali sono stati i significati più cercati?

  1. Pandemia
  2. MES
  3. DPCM
  4. Congiunti
  5. Urbi et Orbi
  6. Bonsai
  7. Smart Working
  8. Lockdown
  9. RSA
  10. Black Lives Matter

Nonostante le numerose limitazioni imposte dalla situazione, molti eventi, di tipo sportivo o meno, si sono tenuti in questo 2020. L’Italia si conferma ancora un paese innamorato del calcio, non ci sono dubbi, ma quali sono stati gli eventi più cercati dagli italiani?

  1. Campionato Serie A
  2. Elezioni USA
  3. Festival di Sanremo
  4. Champions League
  5. Europa League
  6. Roland Garros
  7. Black Friday
  8. NBA
  9. Referendum
  10. Festa della Repubblica

Il fai da te, ossia l’arte di creare e sperimentare con gli attrezzi a disposizione, ha visto una rinascita in questo 2020. Date le condizioni sono state tantissime le istruzioni che gli italiani hanno cercato per un po’ di fai-da-te casalingo, passando da prodotti per la casa a soluzioni per curare il proprio corpo. Rispettivamente, le classifiche per le ricerche fai-da-te a casa e per la persona sono le seguenti:

Fai-da-te (a casa)
  1. Pollaio
  2. Barbecue
  3. Zanzariere
  4. Incubatrice
  5. Compostiera
  6. Piscina
  7. Libreria
  8. Scarpiera
  9. Fioriera
  10. Grow Box

Fai-da-te (per la persona)
  1. Amuchina
  2. Maschera capelli
  3. Scrub
  4. Tinta capelli
  5. Ceretta
  6. Pulizia del viso
  7. Colpi di sole
  8. Pedicure
  9. Taglio capelli uomo
  10. Ceretta araba
Quante volte vediamo succedere qualcosa, oppure viaggiando con la mente ci chiediamo il perché di qualcosa?

"Perché”, ecco come iniziano tutte le ricerche del prossimo elenco, in cui gli italiani cercano risposte alle loro domande, spaziando in numerosi argomenti:

  1. Perché votare sì al referendum
  2. Perché si chiama coronavirus
  3. Perché le scope stanno in piedi
  4. Perché votare no al referendum
  5. Prché l'Australia brucia
  6. Perché in Germania pochi morti
  7. Perché si festeggia Ferragosto
  8. Perché si muore dii coronavirus
  9. 9Perché i ricchi e poveri si sono separati
  10. Perché si chiama Covid-19

Così come il fai-da-te ed il “come fare”, anche le ricette più cercate dagli italiani rispecchiano un aumento del tempo a disposizioni e della voglia di sperimentare qualcosa di nuovo all’interno delle mura casalinghe. La cucina italiana fortunatamente offre una grande varietà di ricette tradizionali, adatte a tutti i palati e alle esperienze di chi si mette ai fornelli. Le dieci ricette più cercate in questo 2020 sono state:

  1. Pizza
  2. Pane
  3. Cornetti
  4. Lievito madre
  5. Gnocchi di patate
  6. Plumcake
  7. Nutellotti
  8. Crepes dolci
  9. Meringhe
  10. Colomba
Concludiamo, infine, questa classifica con un elenco dedicato a qualcosa di “Vicino a me”. Le restrizioni territoriali, al di là del limitare gli spostamenti, hanno in un certo senso fatto riscoprire i propri territori agli italiani, che volenti o nolenti si sono trovati a dover fare acquisti e spendere i propri soldi principalmente affidandosi al commercio di zona. Quali sono stati i negozi e i servizi più cercati nelle vicinanze?

  1. Panifici
  2. Benzinaio
  3. Fioraio
  4. Copisteria
  5. Western Union
  6. Parrucchiere
  7. Farmacia
  8. Bancomat
  9. Metano
  10. Pizza a domicilio

Ormai stiamo giungendo al termine di questo 2020, e la speranza che l’anno prossimo porti una ventata di novità e buone notizie è davvero forte. Appuntamento al prossimo anno allora, in cui potremo rivedere le posizioni di questa classifica e tirare le somme dell’anno che sta per iniziare!
Richiedi maggiori informazioni