Sono diversi i modi in cui un’azienda può sfruttare i tag all’interno dei propri profili social e trarre da questi un vantaggio.
Ad esempio, un’importante
brand di moda potrebbe decidere di utilizzare i tag per incrementare, sui suoi post o sul suo profilo aziendale ufficiale, l’engagement del proprio pubblico.
In che modo? Lanciando una nuova collezione di vestiti e invitando gli utenti a condividere i loro outfit sui social, taggando il brand. Questa strategia consentirà di aumentare notevolmente la brand awareness dell’azienda, in quanto i suoi contenuti, oltre ad essere pubblicizzati tramite la propria pagina social ufficiale, saranno presenti in altri profili e visibili a persone differenti. Il brand di moda, in questo modo,
aumenterà il numero di utenti interessati ai suoi prodotti e favorirà l’incremento degli User Generated Content.
Questi ultimi sono un mezzo fondamentale per l’impresa, poiché contribuiscono a decretarne il successo e ad avere un beneficio in termini economici. Gli UGC, infatti, essendo contenuti generati dagli utenti, non hanno alcun costo per l’azienda, che può decidere di investire le sue risorse sullo sviluppo di strategie di marketing personalizzate e con alte prestazioni.
Lo stesso brand di moda avrà a sua disposizione la possibilità di
usufruire degli aggregatori tematici, ovvero degli hashtag. Potrebbe, pertanto, decidere di ideare una propria etichetta e di utilizzarla nei post, in modo che anche il pubblico inizi ad associare il brand al tag e lo utilizzi all’interno di contenuti inerenti al brand di moda.
I vantaggi di questa soluzione? La possibilità di fare lead generation, ovvero raggiungere nuovi utenti e convertirli in lead; l’aumento della visibilità del marchio; un maggior controllo sulla brand reputation dell’azienda. Tramite
l’analisi degli hashtag associati all’impresa, infatti, questa può conoscere il sentiment degli utenti online e le opinioni che ruotano intorno al brand.
Una conoscenza approfondita del proprio pubblico, lo ricordiamo, è il punto di partenza per generare strategie di marketing performanti, in grado di rispondere in maniera pertinente ai bisogni del target di riferimento. In questo senso,
la collaborazione con una digital company come Ediscom, forte delle sue competenze nell’ambito del social adv, permetterà di dare vita a campagne social personalizzate e di successo.
I tag e gli hashtag hanno un ruolo fondamentale all’interno dei social media, ma che la loro funzione ha davvero valore se associata a strategie di social advertising ben studiate ed ideate. Per creare contenuti ottimizzati, coinvolgere il vostro pubblico e aumentare la visibilità del brand e le vendite,
non esitate a contattarci.