Adesso che è stato chiarito che cos’è il Click through rate, è il momento di passare alla formula per il calcolo di questa metrica:
CTR= (Numero di click sull’annuncio pubblicitario/Numero di Impression) X 100Il CTR è, come abbiamo anticipato poco sopra, la percentuale del numero di click ottenuti nell’annuncio rapportati alle Impression, ovvero al numero di volte in cui l’annuncio pubblicitario è stato mostrato e visualizzato dagli utenti online.
Ipotizziamo che un’azienda attiva nel settore automobilistico voglia avviare
una campagna drive to store, che spinga i clienti attuali o potenziali a recarsi in concessionaria per il test drive di una nuova auto, e che questa decida di utilizzare come strumento di Direct Marketing le email.
Una volta sviluppata la strategia e creata la campagna questa sarà pronta per essere lanciata. Le DEM verranno mandate ad un target ben studiato e segmentato, il quale aprendo la propria casella di posta elettronica le visualizzerà e, se interessato,
cliccherà sulla CTA presente per avere maggiori informazioni e potersi registrare all’evento. Se il numero di email visualizzate, in questo caso, è 5000, ma i click sulla CTA sono 250, il CTR sarà uguale al 5%.
Più una campagna sarà ben costruita e interessante, più il CTR sarà alto. Questo perché in fase di sviluppo strategico di una comunicazione commerciale, l’obiettivo che si intende raggiungere è
la conversione di tutti gli utenti; se questo avviene, allora la campagna si è rivelata efficace.