Una volta che le liste di invio con le anagrafiche sono state caricate e organizzate, l’ultimo passaggio riguarda la componente creativa del messaggio, divisa in tipologia e contenuto.
Avendo collaborato con numerose realtà del mondo del settore automotive, Ediscom riconosce tra tutte le alternative di messaggi
una tipologia più efficace: gli
SMS drive to store. Con questa sigla generalmente si intendono quei messaggi che, come obiettivo finale, puntano ad attirare il cliente dentro lo store, sia questo fisico o online, per facilitare la sua conversione in lead.
Come può dunque un concessionario attirare nuovi clienti, sfruttando un programma per inviare SMS multipli di tipo drive to store? Affinché i messaggi siano efficaci sono necessarie due componenti: una leva e una cosiddetta
call to action. Il primo elemento, nel mercato automotive, è generalmente la possibilità di fare un test drive di un modello appena uscito, magari in anteprima, oppure una scontistica temporanea su modelli nuovi e/o usati; il secondo elemento, invece, è un richiamo all’azione,
uno sprono al destinatario a inviare un feedback al mittente; si dà così via ad una comunicazione bilaterale. Queste call to action, generalmente, sono costituite da un link di rimando ad una landing page oppure da una richiesta di risposta positiva al messaggio (RISPONDI Sì) per l’inoltro di un contatto telefonico.
Per inserire un link all’interno di un messaggio, oppure per fare un
A/B testing con entrambe le tipologie su due liste di invio diverse, il concessionario dovrà per forza di cose servirsi di un sistema invio SMS di alto livello, magari importato sul proprio CRM. Così facendo sarà in grado, in poco tempo, di
raggiungere utenti in target e invitarli alla conversione tramite messaggi personalizzati. La lead generation tramite SMS dev’essere considerata solo
il primo step all’interno di una strategia di più ampio respiro, finalizzata all’aumento di qualità e quantità dei potenziali clienti raggiunti tramite il performance marketing.
Per massimizzare l’efficacia di queste campagne, tuttavia, l’aiuto di un’agenzia di marketing qualificata e già operativa da tempo nel settore può rivelarsi determinante. Per avere un’idea più chiara di tutte le potenzialità di un servizio di questo tipo è sufficiente raggiungere la pagina Ediscom dedicata alla piattaforma
SMS Gateway.