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L'invio di contenuti tramite sms bulk per raggiungere nuovi contatti

Nonostante sia uno dei mezzi di comunicazione di massa più utilizzati, l’SMS oggi è ancora in grado di primeggiare in alcune applicazioni di tipo commerciale. Che si tratti di inviare contenuti promozionali per raggiungere nuovi clienti, tenere aperto un canale di comunicazione con quelli che sono già fidelizzati, oppure ancora notificare scadenze in corso, le possibilità sono davvero tante.

Per capire come sfruttare al meglio l’invio di contenuti tramite SMS bulk e l’importanza dell’essere affiancati da un’agenzia di marketing esperta, oggi andremo a vedere come questo servizio, ottimizzato per le singole esigenze, può risultare vincente.

L’SMS bulk nella ristorazione e nel fast food

Tra i possibili esempi a disposizione, esiste un tipo di azienda dalla quale tutti, in un dato momento, abbiamo ricevuto degli SMS promozionali? Sì: le catene di ristoranti e fast food.

Per imprese di questo tipo l’invio di SMS bulk è una componente fondamentale della strategia di marketing, in quanto con un singolo servizio è possibile coprire diverse esigenze. La prima, di carattere squisitamente promozionale, riguarda la condivisione di sconti e offerte, corredata da una call to action finale utile a spingere l’utente verso la conversione. Pensiamo, ad esempio, alla proposta di un nuovo menù, acquistabile con uno sconto del 20%, soltanto fino alla fine del mese in corso. In ottica di lead generation, un lead magnet di questo tipo è molto efficace, in quanto fa leva su un vantaggio che nessuno avrebbe motivo di rifiutare.

Un’altra tipologia di invio SMS bulk può essere quella relativa alle campagne drive-to-store. In questi casi il vero obiettivo è quello di portare il nuovo potenziale cliente a visitare il punto vendita, fisico o virtuale che sia. Nel caso dei fast food e dei ristoranti, un invio di questo tipo, opportunamente geolocalizzato, è molto utile per dare una spinta ad una sede appena aperta oppure appena rinnovata, invitando ad esempio i clienti nuovi e vecchi all’inaugurazione del ristorante. I clienti infatti, una volta posti di fronte ad un’occasione di questo tipo, magari incoraggiati dall’aggiunta di un menù di lancio o una degustazione omaggio, saranno maggiormente intenzionati a visitare il negozio per approfittare della promozione in corso, completando la conversione in loco.

L’invio SMS bulk per i cambi di stagione

I messaggi di scontistica e drive-to-store sono sicuramente utili per numerosi business, ma per alcuni di questi potrebbero essere addirittura fondamentali. Conviene davvero utilizzare gli invii in SMS Bulk a una catena di negozi specializzata nell’abbigliamento? Con i cambi di stagione frequenti e le nuove collezioni sempre in arrivo, è fondamentale per qualsiasi store mantenere il guardaroba in movimento e vendere quanti più capi possibile.

Con esigenze di questo tipo, gli invii SMS bulk con finalità promozionale e drive-to -store sui capi delle collezioni precedenti permetteranno ai negozi di avere sempre dei clienti interessati e di evitare accumuli di merce invenduta. Il commercio nel mondo dell’abbigliamento segue tempistiche ben definite, dove i vestiti in esposizione e in vendita hanno cicli di vita non superiori a qualche mese. Utilizzando gli strumenti giusti sarà possibile al contempo costruire una base di utenti fidelizzati e creare campagne attrattive, per spingerli ad effettuare acquisti.

L’importanza di un servizio di qualità

Si tratta, in entrambi i casi, di esempi molto concreti, dove una strategia di performance marketing può incrementare il numero di potenziali clienti e dare il via ad un circolo virtuoso di acquisizione e cura del cliente acquisito.

La gestione di tutti questi dati in entrata e uscita, però, richiede una certa dose di esperienza e competenza, portando come risultato dei vantaggi innegabili in termini di vendite e profitti. Per lavorare in piena sicurezza e, soprattutto, utilizzare al meglio gli strumenti necessari, il nostro consiglio è quello di affidarsi ad un’agenzia di marketing specializzata nella creazione di campagne di questo tipo.

Tra le soluzioni di Ediscom è possibile trovare piani personalizzati di lead generation e lead nurturing nei quali, perfettamente integrate con altre strategie, vi sono proprio le campagne di invii SMS bulk.