Tra i possibili esempi a disposizione, esiste un tipo di azienda dalla quale tutti, in un dato momento, abbiamo ricevuto degli SMS promozionali? Sì:
le catene di ristoranti e fast food.
Per imprese di questo tipo l’invio di SMS bulk è una componente fondamentale della strategia di marketing, in quanto con un singolo servizio è possibile coprire diverse esigenze. La prima, di carattere squisitamente promozionale, riguarda la
condivisione di sconti e offerte, corredata da una
call to action finale utile a spingere l’utente verso la conversione. Pensiamo, ad esempio, alla proposta di un nuovo menù, acquistabile con uno sconto del 20%, soltanto fino alla fine del mese in corso. In ottica di lead generation, un
lead magnet di questo tipo è molto efficace, in quanto fa leva su un vantaggio che nessuno avrebbe motivo di rifiutare.
Un’altra tipologia di invio SMS bulk può essere quella relativa alle campagne
drive-to-store. In questi casi il vero obiettivo è quello di portare il nuovo potenziale cliente a visitare il punto vendita, fisico o virtuale che sia. Nel caso dei fast food e dei ristoranti, un invio di questo tipo, opportunamente geolocalizzato, è molto utile per dare una spinta ad una sede appena aperta oppure appena rinnovata, invitando ad esempio i clienti nuovi e vecchi all’inaugurazione del ristorante. I clienti infatti, una volta posti di fronte ad un’occasione di questo tipo, magari incoraggiati dall’aggiunta di un menù di lancio o una degustazione omaggio, saranno maggiormente intenzionati a visitare il negozio per approfittare della promozione in corso,
completando la conversione in loco.