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Tag HTML: cosa sono e come utilizzarli in ottica SEO

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Nel panorama dell’ottimizzazione SEO ci sono alcuni aspetti tecnici di cui i marketer si devono occupare; tra questi, la gestione dei tag HTML è uno dei più importanti. Quando Google analizza un sito per poterlo valutare e di conseguenza posizionare in SERP, tiene conto di diversi parametri, come la struttura del sito e l’impostazione dei contenuti.

Proprio quest’ultima parte, in cui il sito trasmette delle indicazioni ai bot di Google, va ottimizzata in modo molto attento per far sì che questo goda di una buona valutazione.

Nell’articolo di oggi andremo a vedere brevemente quali sono i tag HTML più importanti per il posizionamento SEO, la loro utilità in un processo più ampio di ottimizzazione e un esempio pratico della loro importanza all’interno di un sito e-commerce, buona lettura!

A cosa servono i tag HTML? Quali sono i più importanti?

I tag SEO HTML, come anticipato, sono utili per aiutare Google ad apprendere la struttura di un sito, i suoi contenuti e la sua qualità per il posizionamento nei risultati di ricerca. In sostanza, questi elementi evidenziano parti del contenuto pertinenti per le ricerche degli utenti e descrivono tali elementi per i crawler di ricerca.

I primissimi tag HTML da ottimizzare sono title e description, che compaiono per primi nei risultati di ricerca Google. Insieme, questi forniranno informazioni ai navigatori online, attirandoli ad aprire il sito.

Una volta aperta la pagina, gli altri tag HTML a cui prestare attenzione sono i cosiddetti “heading”, ossia quegli indici utilizzati per strutturare il contenuto in titoli, sottotitoli e paragrafi. In questo senso, la divisione del testo in parti ben definite, per argomento, aiuterà Google e lo stesso lettore a definirne al meglio i contenuti.

Un altro tag SEO HTML che riteniamo davvero importante è il tag “alt text”. L'obiettivo principale dell'alt text è quello di aiutare gli utenti a comprendere l'immagine quando non può essere visualizzata, ad esempio, da un visitatore con problemi di vista, oppure quando non viene caricata correttamente. Dal punto di vista SEO, il tag HTML alt text è una informazione importante ai fini dell’indicizzazione corretta dell’immagine considerata.

Gli ultimi tag HTML funzionali al posizionamento sono i “tag meta robots”, che comunicano ai crawler di Google una serie di informazioni sull’ordine e sulla priorità di indicizzazione delle diverse pagine del sito. Invisibili ai navigatori, questi tag vanno organizzati in modo da massimizzare la visibilità dei contenuti chiave ed escludere dalla ricerca pagine duplicate, file e molto altro.

Un esempio di ottimizzazione SEO attraverso i tag HTML

Ora che abbiamo visto quali sono i principali tag HTML da considerare, scopriamo attraverso un esempio pratico come un’ottimizzazione simile può portare risultati immediati e percepibili nel posizionamento di un sito web.

Un nostro cliente, specializzato nella vendita di ricambistica per elettrodomestici e impianti, ci ha contattato per poter migliorare il posizionamento dei suoi contenuti nelle ricerche Google, partendo dall’e-commerce.

Dopo un’analisi iniziale del sito e una panoramica generale su come poterlo migliorare attraverso una serie di interventi mirati, ci siamo concentrati sulla sezione dedicata alla vendita, intervenendo sui tag HTML. Avendo questo sito migliaia di schede prodotto posizionate, tutte molto simili ma con componenti diversi tra loro, siamo riusciti attraverso un intervento sui tag principali (title, description e alt text in primis) a differenziare le singole pagine, ottimizzando a 360 gradi l’intero e-commerce.

Questo lavoro, che ha richiesto uno studio approfondito del settore di mercato del sito, della concorrenza e dei contenuti da considerare prioritari, ha portato grandi risultati da più punti di vista: Google, analizzando un e-commerce strutturato a dovere e con tutti i tag HTML corretti e ottimizzati, ha da subito favorito il suo posizionamento in SERP, portando la quasi totalità dei prodotti nei primi risultati; al contempo, l’aumento di traffico sul sito e sulle singole pagine dei ricambi ha portato in breve tempo un incremento delle vendite, facendo rientrare il cliente dell’investimento e fornendogli visibilità e profitti stabili.

Il lavoro svolto per questo cliente ha dimostrato come un sito, attraverso un’attenta ottimizzazione, è in grado di posizionarsi in cima alle ricerche degli utenti interessati ai suoi prodotti e servizi. Per ottenere i massimi risultati, però, non è sufficiente intervenire soltanto sui tag e meta tag in HTML: una valutazione del sito nella sua interezza, eseguita da professionisti del settore, è il miglior investimento possibile.

Per scoprire tutte le soluzioni Ediscom dedicate all’ottimizzazione SEO e iniziare da subito ad aumentare la propria visibilità e le vendite, non esitate a visitare la nostra pagina dedicata e a contattarci subito.
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