Ora che abbiamo visto quali sono i principali tag HTML da considerare, scopriamo attraverso un esempio pratico come un’ottimizzazione simile può portare risultati immediati e percepibili nel posizionamento di un sito web.
Un nostro cliente, specializzato nella vendita di ricambistica per elettrodomestici e impianti, ci ha contattato per poter
migliorare il posizionamento dei suoi contenuti nelle ricerche Google, partendo dall’e-commerce.
Dopo un’analisi iniziale del sito e una panoramica generale su come poterlo migliorare attraverso una serie di interventi mirati, ci siamo concentrati sulla sezione dedicata alla vendita, intervenendo sui tag HTML. Avendo questo sito migliaia di schede prodotto posizionate, tutte molto simili ma con componenti diversi tra loro, siamo riusciti attraverso un intervento sui tag principali (title, description e alt text in primis) a differenziare le singole pagine,
ottimizzando a 360 gradi l’intero e-commerce.
Questo lavoro, che ha richiesto uno studio approfondito del settore di mercato del sito, della concorrenza e dei contenuti da considerare prioritari, ha portato
grandi risultati da più punti di vista: Google, analizzando un e-commerce strutturato a dovere e con tutti i tag HTML corretti e ottimizzati, ha da subito favorito il suo posizionamento in SERP, portando la quasi totalità dei prodotti nei primi risultati; al contempo, l’aumento di traffico sul sito e sulle singole pagine dei ricambi ha portato in breve tempo un incremento delle vendite, facendo rientrare il cliente dell’investimento e fornendogli
visibilità e profitti stabili.
Il lavoro svolto per questo cliente ha dimostrato come un sito, attraverso un’attenta ottimizzazione, è in grado di posizionarsi in cima alle ricerche degli utenti interessati ai suoi prodotti e servizi. Per ottenere i massimi risultati, però, non è sufficiente intervenire soltanto sui tag e meta tag in HTML:
una valutazione del sito nella sua interezza, eseguita da professionisti del settore, è il miglior investimento possibile.
Per scoprire tutte le soluzioni Ediscom dedicate all’ottimizzazione SEO e iniziare da subito ad aumentare la propria visibilità e le vendite, non esitate a
visitare la nostra pagina dedicata e a
contattarci subito.