Il settore del Digital Advertising in Italia è stato protagonista, soprattutto negli ultimi dieci anni, di un’importante crescita, tanto in termini di investimenti quanto di guadagni delle aziende.

Con l’aiuto del consueto report annuale realizzato da We Are Social in collaborazione con Hootsuite, cerchiamo allora di comprendere meglio e più nello specifico la situazione del nostro Paese in campo digital.

Esattamente come nel report Digital 2019, prima di analizzare la realtà italiana scopriamo alcuni interessanti numeri a livello mondiale, che evidenziano la forza e la continua crescita del mobile.

Su una popolazione globale di 7.676 miliardi di persone, infatti, sono ben 5.112 miliardi gli utenti unici attivi su mobile; inoltre, tra i 3.484 miliardi di utenti attivi sui social media, ben 3.256 miliardi lo sono da dispostivi mobile; la crescita si attesta perciò al 10% tra gennaio 2018 e gennaio 2019.

Analizziamo ora gli stessi dati, passando però dal genere al particolare, con una panoramica sull’Italia.

Su una popolazione totale di 59.250 milioni, gli utenti attivi sui social media sono 35 milioni. Fra questi, 31 milioni utilizzano i social da mobile.

Un trend positivo, quindi, per il nostro Paese, che non cambia se si parla di generale crescita del digital, con un aumento del 27% degli utenti attivi su Internet nel periodo gennaio 2018-gennaio 2019.

Digital Advertising in crescita nel nostro Paese, con il Mobile in prima linea

Come si può evincere da questi primi dati, la diffusione del mobile è in continua crescita a livello mondiale; il nostro Paese è quindi perfettamente in linea con questo andamento in positivo.

Ma sapete quali sono le attività che gli italiani svolgono maggiormente da mobile?

Il 41% utilizza dispositivi mobile per operazioni bancarie, il 49% per giocare e l’81% per guardare video; il primato però, con l’88%, appartiene alle attività di messaggistica.

Chiudiamo con un dato interessante sull’E-Commerce.

Ancora, nel periodo maggio-dicembre 2018, degli utenti tra i 16 e i 64 anni oggetto della ricerca, ben il 93% ha visitato il sito di uno store online; il 75%, invece, ha realizzato almeno un acquisto.

Se volete consultare l’intero studio realizzato da We Are Social e Hootsuite, cliccate qui.

Di seguito, invece, potete scoprire tutte le ultime news sul mondo del digital.