Prendiamo in considerazione uno store di grandi dimensioni, operativo nella grande distribuzione e specializzato nella vendita di
prodotti dedicati al giardino. Una volta individuate del marketing mix 4p e sottocategorie, in che modo potrebbe mettere in risalto le sue qualità e svettare sulla concorrenza?
Partendo dalla prima P, ovvero dal prodotto, tale store dovrà cercare nella sua strategia di marketing di
venire incontro alle necessità di un ampio bacino di utenti ma, al contempo, saper soddisfare anche coloro che cercano qualcosa di particolare. Il mondo del giardinaggio è davvero ampio, perciò
un catalogo ricco e in costante aggiornamento, al cui interno saranno disponibili prodotti di ogni tipo, è il primo passo per avere successo nel mercato moderno.
Passando al discorso prezzo, ossia alla seconda delle 4p marketing, non ci sono molte considerazioni da fare:
minore sarà il prezzo, maggiori saranno le possibilità di successo. In questo senso, il negozio potrà provare a competere attraverso una comunicazione accattivante, fornendo ai suoi clienti vantaggi come sconti alla cassa e tessere fedeltà. Per condividere al massimo queste promozioni, servizi come
l’SMS o la
DEM sono particolarmente indicati, potendo raggiungere un target ottimizzato in modo immediato ed efficace.
In merito alla terza P, ossia il luogo di vendita, il negozio dovrà non solo competere con gli altri store fisici specializzati, ma si ritroverà in concorrenza anche con le alternative online. Con la diffusione degli e-commerce e della consegna a domicilio, oggi un negozio fisico deve saper
offrire al cliente un valore unico, che questo non potrebbe trovare acquistando su internet. Dipendenti professionali, test di prodotti gratuiti e
campagne drive to store saranno sicuramente in grado di far riconoscere ai potenziali clienti il valore di questa esperienza.
Infine, l’ultima delle 4p del marketing da considerare riguarda la
componente comunicativa e di promozione. Un negozio di giardinaggio, potendo contare sui vantaggi di uno store fisico, un ampio inventario a disposizione e un budget presumibilmente corposo, potrebbe sfruttare al massimo potenziale tutti gli strumenti messi a disposizione dal moderno marketing digitale.
Ediscom, in qualità di digital company affermata, offre
un servizio di consulenza dedicato proprio a imprese di questo tipo. Dopo un iniziale confronto, sarà possibile individuare i punti di forza su cui investire, strutturando una strategia multicanale personalizzata e ponendo degli obiettivi ambiziosi ma raggiungibili.
Come abbiamo menzionato nella prima parte dell’articolo, conoscere le 4p marketing è solo
il primo passo per riuscire ad avere successo; la collaborazione con realtà come Ediscom, che si tratti di vendere articoli da giardino o qualsiasi altro prodotto/servizio, permetterà di sfruttare al meglio l’esperienza maturata nel digital marketing e applicarla al proprio settore di riferimento.