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Affiliate email marketing: come funziona? Vantaggi e strumenti

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Nelle campagne di performance marketing, il funzionamento degli invii si basa sulla presenza di un database di contatti su cui impattare, con l’obiettivo di convertirli in lead.

L’affiliate marketing prende tale componente chiave, il database, e la potenzia attraverso la collaborazione con network di editori esterni. Come funziona nel dettaglio l’affiliate email marketing? Come può un’azienda, collaborando con Ediscom, ampliare il proprio pubblico e al contempo ottenere lead e contatti di qualità e altamente verticali? Scopriamolo insieme in questo articolo!

Affiliate email marketing: la collaborazione porta risultati

Abbiamo già parlato in passato dell’affiliate marketing in un articolo dedicato, visitabile cliccando qui; oggi la nostra intenzione è analizzare nel dettaglio come questa dinamica di promozione e collaborazione, tra aziende ed editori, possa massimizzare i risultati di una campagna DEM. L’affiliate marketing via email, infatti, permette a tutti coloro che ne fanno uso di scalare i propri volumi di traffico e raggiungere target molto mirati, a tutto vantaggio del brand che desidera promuovere i propri prodotti e servizi.

Come funziona dunque l’affiliate email marketing? I già menzionati editori esterni, identificati in questa strategia come gli affiliati, compongono insieme un network in cui è possibile pubblicizzare prodotti di terzi. Ognuno di questi editori ha a sua disposizione un database con una customer base fidelizzata a cui inviare contenuti; spesso, si tratta di un pubblico molto verticale e direttamente interessato all’argomento centrale del portale. Gli editori mettono a disposizione i loro database, i cui contatti sono raccolti nella piena conformità del GDPR, ricevendo in cambio una % concordata su ogni lead acquisito (CPL) o su ogni apertura della mail (PPC).

Digital company come Ediscom e, nello specifico, l’azienda facente parte del nostro del gruppo Across, collaborano con questi canali inviando DEM ottimizzate sui loro database e ricevendo, in ritorno, lead in target e verificati.

I clienti che scelgono Ediscom per ottenere un alto ritorno dell’investimento dalle proprie campagne possono approfittare della lunga esperienza nella creazione di un network di editor di alta qualità, dell’apporto del database marketing proprietario più grande d’Italia e della possibilità di selezionare affiliati e, di conseguenza, pubblici, molto verticali. La capacità di impattare su un target specifico, in linea con gli obiettivi del cliente, rende l’affiliate email marketing uno strumento particolarmente efficace.

Un esempio di affiliate email marketing

Ora che la dinamica dell’affiliazione email marketing è stata chiarita, vediamo tramite un esempio relativo al settore automotive come questa collaborazione tra più realtà è in grado di restituire i risultati menzionati.

Una rete di concessionari di vendita auto, in vista di un nuovo modello in arrivo nei suoi store, ha deciso di raggiungere e contattare nuovi clienti in target, proponendo loro un test drive senza impegno e invitandoli ad un open day di presentazione. In un contesto simile, dove il settore di mercato è verticale e la proposta di valore è forte, una campagna di affiliate email marketing è la soluzione perfetta.

Ecco quindi che la realtà automotive, collaborando con Ediscom, ha ricevuto per la sua strategia contatti di lead pienamente in target e seriamente intenzionati a partecipare all’evento e a farsi coinvolgere. Questo risultato è stato possibile grazie al lavoro collaborativo di azienda e affiliati, che unendo i loro strumenti hanno dato il via ad una promozione mirata su contatti provenienti da siti, forum e blog strettamente legati al mondo automotive.

La verticalità del pubblico, che spesso rappresenta un limite di molte campagne, può essere sfruttata nell’affiliate email marketing come un punto di forza. Questa considerazione si rivela ancora più veritiera nei casi in cui, come per Ediscom, il network è composto da numerosi affiliati selezionati nel tempo, in grado di performare e di offrire dei contesti in cui le campagne DEM possano operare nelle migliori condizioni possibili.

L’ottimizzazione del network, infatti, è una delle caratteristiche chiave che rende le nostre campagne DEM di affiliazione così performanti: affiancando i volumi di traffico garantiti dal nostro database con la possibilità di intercettare pubblici specifici, i grandi risultati ottenibili sono solo una naturale conseguenza.

Per saperne di più sulle possibilità offerte da Ediscom, sulle nostre soluzioni su misura di Direct Email Marketing e su come iniziare da subito ad intercettare un pubblico altamente in target, non esitare a contattarci subito!
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