Se volessimo parlare di digital marketing, l’utilizzo di termini come viralità, branding e grande bacino d’utenza richiamerebbero, senza dubbio, uno specifico contesto:
il social advertising. Che si tratti di Instagram, Facebook o Linkedin, una strategia di social ADV costruita intorno alle esigenze del cliente è in grado di ricalcare alcuni tratti caratteristici dell’ambient marketing.
Le principali piattaforme social permettono di inserire, all’interno della loro interfaccia, contenuti standardizzati; tuttavia, questa caratteristica non dev’essere vista come un limite. Pensiamo ad esempio alle immagini che, una volta a tutto schermo, permettono di mostrare qualcosa che altrimenti rimarrebbe nascosto nella visualizzazione del post in bacheca. Si tratta, più di qualsiasi altra cosa, di
saper sfruttare il contesto a disposizione al massimo delle sue possibilità, proprio come per l’ambient marketing. La stessa standardizzazione dei contenuti, siano questi degli utenti o parte di campagne pubblicitarie, permette di integrare al meglio i post sponsorizzati nelle bacheche online.
Il rapporto tra social network e viralità, senza dubbio, è indissolubile. Metriche come il numero di like e le condivisioni sono un chiaro indicatore del successo che un contenuto, sia questo organico o sponsorizzato, riscuota tra i profili di coloro che l’hanno visto. Al contempo, gli algoritmi che governano queste piattaforme danno grande importanza a
quei contenuti in grado di coinvolgere un ampio bacino d’utenza, a tutto vantaggio di chi li ha pubblicati e del tempo assoluto che gli utenti trascorrono online.
L’ultimo punto in comune tra ambient marketing e social advertising è il grande numero di potenziali utenti a disposizione. A vantaggio della seconda strategia, però, qui entra in gioco anche un discorso qualitativo: se la quantità di persone su cui si può impattare è molto alta in entrambe le circostanze, online è possibile
selezionare con accuratezza un target a cui mostrare i contenuti, ottimizzandoli e rendendoli, di fatto, più efficaci. L’ambient marketing, inoltre, richiede un budget generalmente più cospicuo, rendendo il social advertising non solo più performante, ma anche più raggiungibile.
Per ottenere il massimo dalle tue campagne di
social ADV, affidati ad una digital agency con una grande esperienza. Scopri ora le soluzioni Ediscom orientate alla performance e studiate per assecondare le tue esigenze.