Marketing

Analisi SWOT esempi: pregi, difetti, opportunità e minacce

Richiedi maggiori informazioni

Cos’è l’analisi SWOT?

L’analisi SWOT (in cui l’acronimo indica, rispettivamente, Strenghts, Weaknesses, Opportunities e Threats) è una metodologia spesso usata per valutare scelte strategiche partendo dall’elenco dei fattori interni ed esterni, positivi o negativi, di una campagna di marketing o di un’organizzazione.

Le quattro categorie su cui si basa questo modello sono le seguenti:
- Strenghts (punti di forza): fattori interni favorevoli al raggiungimento degli obiettivi della campagna.
- Weaknesses (punti di debolezza): fattori interni sfavorevoli per il raggiungimento degli obiettivi della campagna.
- Opportunities (opportunità): fattori esterni favorevoli al raggiungimento degli obiettivi della campagna.
- Threats (minacce): fattori esterni sfavorevoli per il raggiungimento degli obiettivi della campagna.

Una volta sviluppata in modo esaustivo, l’analisi SWOT presenterà una serie di punti e considerazioni su cui valutare o meno la bontà della strategia nel suo insieme. Sebbene una proiezione simile possa essere un modo rapido e versatile per inquadrare al meglio le possibili prospettive future, talvolta presenta anche delle limitazioni di cui bisogna tenere conto.

Guardando dell’analisi SWOT esempi, pregi e difetti sarà possibile cogliere al meglio tutte le sfumature, capendo se le soluzioni che si presentano saranno da adottare in quello specifico caso.

Analisi SWOT: esempio pratico

In questo paragrafo presenteremo tramite la SWOT analysis esempi concreti di pregi, difetti, minacce e opportunità di un negozio di abbigliamento, prossimo all’apertura all’interno di un grande centro commerciale.

Per ciascuno dei punti elencati valuteremo una situazione che permetta di inquadrare al meglio l’utilizzo e le sfaccettature di questo modello di analisi.

- Strenghts (punti di forza): il settore dell’abbigliamento è, per sua natura, molto competitivo. Una strategia marketing personalizzata permetterebbe a questo store di esprimere al massimo potenziale i suoi tratti caratteristici, differenziandosi dagli altri concorrenti e attirando visitatori e clienti tramite uno storytelling coinvolgente e una serie di operazioni di branding mirate. La forza di un eventuale marchio, se presente, garantirebbe già la presenza immediata di una brand reputation forte e percepibile.

- Weaknesses (punti di debolezza): in assenza di uno stile davvero unico e orientato a un pubblico selezionato, questo negozio potrebbe essere considerato dai potenziali clienti come venditore di “abbigliamento generalizzato”. Tale caratterizzazione gli permetterebbe di puntare comunque ad un ampio bacino d’utenza, senza però avere la possibilità di trovare clienti davvero adatti ad essere fidelizzati.

- Opportunities (opportunità): il negozio potrebbe sfruttare l’evento irripetibile della prima apertura come leva per attirare nuovi clienti. L’utilizzo di strategie marketing mirate al drive to store, unite ad una scontistica dedicata ai primi visitatori, garantirebbe un afflusso di potenziali clienti notevole; questi, spinti dalla curiosità e dalla novità, accorrerebbero numerosi.

- Threats (minacce): la vastità di questo settore di mercato, che garantisce al negozio un target d’utenza ampio, potrebbe risultare al tempo stesso una minaccia. La presenza di altri negozi vicini e dedicati alla vendita di prodotti paragonabili, ad esempio, potrebbe ridurre la visibilità e i profitti. Sarà compito del marketing riuscire a trasformare questa minaccia in un punto di forza, attraverso le strategie già citate nel primo punto dell’analisi.

Ora che abbiamo visto con questa analisi SWOT esempi e previsioni di circostanze verosimili, appare evidente da subito come questo modelli sia di grande aiuto nella formazione di un processo decisionale più consapevole. Giunti a questo punto rimane però un’ultima considerazione da fare: le campagne di performance marketing sono in grado di offrire numerose opportunità di crescita, ma per ottenere i migliori risultati possibili sono necessari strumenti e conoscenze che solo una digital company affermata è in grado di offrire.
Richiedi maggiori informazioni