Il punto di forza degli SMS, al di là dell’altissimo tasso di apertura e della loro immediatezza, è la loro flessibilità. Dentro i 160 caratteri a disposizione, infatti, è possibile
inserire dei contenuti che guidino l’utente a compiere una determinata azione, sia questa cliccare su un link per essere reindirizzato ad una landing page oppure salvare un codice alfanumerico per un buono sconto. Vediamo, sempre per un negozio di abbigliamento, alcune declinazione di testi SMS ottimizzati.
Il messaggio più semplice per attirare nuovi clienti in store contiene al proprio interno
alcuni elementi di base, tra cui il brand dello stesso, la promozione attiva, una leva e un invito all’azione.
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conquistandolo con una promozione forte e un’“opportunità”, che farà la differenza nella fase di conversione in cliente.
Un’altra tipologia di SMS utilizzato per aumentare le vendite di un negozio trasforma lo smartphone dell’utente stesso in buono sconto, facendo sì che questo lo utilizzi per richiedere la riduzione di prezzo una volta entrato in negozio.
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l’interazione fisica del cliente nel salvare l’SMS e presentarlo in cassa al momento opportuno.
Nel caso si volesse, infine, trasmettere attraverso l’SMS un maggiore numero di informazioni, sarà possibile
inserire un link di rimando ad una landing page. All’interno di quest’ultima non solo si potrà presentare un codice sconto da scaricare (sotto forma di coupon, codice a barre o codice QR, in base alle necessità), ma saranno inseribili anche ulteriori contenuti, come un form per la lead generation o una gallery contenente alcuni dei capi d’abbigliamento presenti nello store fisico.
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Affrettati! Per 7 giorni 30% SCONTO su scarpe e accessori BRAND XXX in saldo: vieni al C.C. XYZ a Roma! Scarica il COUPON e scopri la collezione: XXXXXXXXXXXXL’uso degli SMS finalizzati al drive to store, a prescindere dalla tipologia scelta, permetterà a questo negozio di abbigliamento non solo di
aumentare le vendite, ma anche di
investire in modo più efficiente le proprie risorse nelle fasi di promozione e conversione dei visitatori in clienti.
Per ottenere i massimi risultati da una strategia drive to store è importante
affidarsi all’esperienza di una consulenza professionale. In questo articolo abbiamo portato come esempio un negozio di abbigliamento, ma un piano marketing drive to store personalizzato, che affianchi agli
SMS anche altri strumenti come il
Direct Email Marketing, saprà assecondare tutte le esigenze dell’azienda e raggiungere gli obiettivi preposti.