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Frasi per attirare clienti: esempi e utilizzi più diffusi

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Negli anni le frasi per attirare clienti si sono differenziate in diversi modi, spesso utilizzando più nomi: slogan, claim, motti e numerosi altri. Ciò che non cambia, però, è la presenza di alcuni elementi che in un messaggio di questo tipo sono imprescindibili.

In quali contesti è possibile scrivere delle frasi per attirare clienti che siano immediate, ben contestualizzate e davvero efficaci per raggiungere i propri obiettivi? Vediamoli insieme!

Frasi per attirare clienti, quando utilizzarle?

La prima occasione in cui è possibile fare uso di simili frasi avviene nel primo contatto che si ha con un potenziale cliente. Nel mondo del performance marketing, gli utenti vengono raggiunti il più delle volte attraverso campagne di SMS e Email Marketing, nella speranza di catturare la loro attenzione e far sì che decidano di rispondere positivamente alla call to action.

Utilizzare frasi per attirare l’attenzione dei clienti in questi casi è davvero essenziale: negli SMS uno slogan iniziale e una call to action aiuteranno il destinatario a capire chi gli sta parlando e quale azione intraprendere; nelle DEM, questi compiti sono riservati prima di tutto all’oggetto della Email, poi ai contenuti interni alla stessa.

Ipotizziamo dunque di voler scrivere una Email accattivante, a che fine? Le frasi per attirare clienti funzionano sia per vendere direttamente prodotti che per portare avanti strategie di lead generation. Vedremo nel paragrafo successivo alcune indicazioni per renderle efficaci, ma è importante sottolineare il loro ruolo e la loro versatilità nel moderno mondo della comunicazione digitale.

Un ulteriore utilizzo, da non sottovalutare, è quello previsto all’interno delle strategie Drive to store. Ediscom, tra le offerte dedicate al business, dà ai suoi clienti la possibilità di costruire soluzioni su misura di questo tipo, che attirino l’attenzione di potenziali clienti verso un negozio fisico o un e-commerce e aumentino il traffico e i proventi di quest’ultimo. Vedremo più avanti nell’articolo un esempio di strategia Drive to store, ma prima scopriamo quali sono alcune regole molto importanti per creare frasi efficaci!

Frasi per attirare clienti, come renderle efficaci?

Affinché queste comunicazioni sortiscano il giusto effetto, il primo passo da compiere è la corretta scelta del target di destinatari. Il pubblico a cui inviare SMS e Email promozionali potrà essere, ad esempio, selezionato da un database contenente milioni di contatti, come quello proprietario Ediscom. Una volta individuati l’acquirente tipo, la promozione e le leve giuste, creare delle frasi per attirare clienti sarà molto più semplice e porterà a risultati immediati e tangibili.

Non esistono frasi infallibili, in grado di convincere il 100% delle persone che le leggono; tuttavia, è possibile utilizzare alcune leve per inserire all’interno del discorso elementi che, in assenza di un’azione immediata, potrebbero compromettere l’intera esperienza. Tra quelle più efficaci troviamo:

- Un limite temporale: “Approfittane, hai tempo solo fino a domenica!”;
- Una disponibilità limitata dei prodotti: “Presto, ci sono pochi pezzi rimasti in magazzino!”;
- Un vantaggio economico: “I nostri prodotti hanno i prezzi migliori sul mercato!”;
- Focus sulla qualità: “Affidati alla qualità e alla sicurezza del Made in Italy”;
- Vantaggi nell’assistenza post vendita: “Soddisfatti o rimborsati”, “Garanzia a vita!”.

Ogni tipologia di cliente è naturalmente attratta da una specifica leva, strettamente collegata al tipo di prodotto o servizio venduto. Individuare questa “debolezza” permetterà di creare frasi per attirare clienti davvero efficaci.

Come abbiamo visto, il pubblico di riferimento e le leve sono indispensabili per garantire alle proprie campagne risultati soddisfacenti. Entrambi questi elementi, però, rientrano all’interno di un concetto più ampio, che caratterizza sia i contenuti scritti che la creatività: lo stile.

Un esempio di campagna Drive to store

Sapere cosa scrivere e a chi inviarlo talvolta non basta; i messaggi giusti possono esprimersi al loro massimo potenziale soltanto quando vengono integrati in una comunicazione più ampia, in linea con le aspettative, il linguaggio e le conoscenze pregresse dei destinatari.

Poche info, dirette e selezionate, saranno in grado di colpire nel segno e restituire in breve tempo nuovi lead e potenziali clienti. Vediamo ora, tramite un esempio specifico, alcune frasi per attirare clienti in negozio utilizzabili da un concessionario di automobili.

Supponiamo che questo store desideri attirare un maggior numero di visitatori nel proprio showroom. Quale opportunità migliore se non un test drive gratuito? Riprendendo le leve che abbiamo esaminato nel precedente paragrafo, proviamo a contestualizzarle:

- Un limite temporale: “Approfittane, il test drive è disponibile solo fino a fine mese!”;
- Una disponibilità limitata dei prodotti: “Prenota ora il tuo test drive, i posti sono limitati!”;
- Un vantaggio economico: “Prova ora la nostra nuova automobile, approfitta degli incentivi!”;
- Focus sulla qualità: “Scopri di persona cosa distingue la nostra automobile da tutte le altre”;
- Vantaggi nel post vendita: “Prova la nostra auto e, se ti piacerà, ti offriremo una garanzia estesa e il primo tagliando gratuito!”.

Tutte queste frasi, inviate ad un pubblico selezionato, permetteranno al concessionario di intercettare i suoi bisogni e assecondarlo con un servizio unico e personalizzato.

Vorresti scoprire ora tutti i vantaggi delle soluzioni Drive to store, degli SMS e dell’Email marketing? Vorresti anche tu trovare delle frasi per attirare clienti davvero efficaci e che ti portino risultati nel breve, medio e lungo periodo? Ediscom è in grado di costruire con te una strategia personalizzata, in grado di impattare sul tuo pubblico di potenziali clienti e iniziare da subito a generare un ROI massimizzato. Vuoi saperne di più? Non esitare, contattaci!
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