Per capire perché l’automotive email marketing è importante nel mercato odierno bisogna osservare quali possibilità offre e quanto siano principalmente legate al contenuto di una DEM, rispetto, ad esempio, all’SMS.
Infatti, nonostante quest’ultimo sia uno strumento significativo per la promozione del settore auto odierno, come si è visto
in un altro articolo, la mail offre altre possibilità molto vantaggiose.
Per comprenderle appieno è necessario, prima di tutto, capire che una
DEM efficace dev’essere breve e immediata. In un contesto simile, infatti, bisogna essere capaci di catturare l’attenzione del lettore, spingendolo a cliccare la call to action.
Da quest’azione sarà possibile ottenere un lead, perché l’utente potrà confermare il suo interesse compilando, ad esempio, la richiesta d’appuntamento per una visita in salone. Affinché ciò avvenga, però, si deve fare un
buon automotive email marketing; il che vuol dire saper scegliere quale contenuto inviare.
Una decisione tale va operata in base agli obiettivi desiderati. Una mail automotive può infatti avere due principali fini. Il primo è quello di convincere gli utenti a fornire i loro dati all’azienda, in quanto interessati ai prodotti pubblicizzati. Dai lead che risulteranno si potrà, infatti, contattarli telefonicamente per raccogliere maggiori informazioni e proporre il veicolo migliore.
L’altro motivo per cui si può usare questo metodo promozionale è quello di incoraggiare il target a visitare il punto vendita fisico.
In un caso simile sarà preferibile usare una DEM con una
call to action che porti a un form da compilare o al sito dello store più vicino. Questa, però, dovrà essere impostata in modo da fare riferimento a un particolare CAP; qualcosa di molto utile quando l’obiettivo è aumentare le visite a uno specifico salone.