Il primo utilizzo degli SMS automotive, in ottica di performance, è sicuramente quello relativo alla
lead generation. Potendo infatti interagire con tantissimi potenziali clienti in modo rapido ed efficace, qualsiasi realtà che desideri acquisire nuovi contatti può, in breve tempo, raggiungere ottimi risultati.
In che modo? Attraverso la condivisione di messaggi accattivanti, che sappiano intercettare esigenze specifiche e offrano
un valore tangibile a chi li riceve. Restando nel settore, possiamo ad esempio menzionare le offerte di noleggio a lungo termine. Attraverso una campagna di lead generation infatti, sarà davvero semplice ottenere contatti di potenziali utenti interessati a veicoli specifici, offrendo loro una consulenza gratuita in seguito ad una risposta positiva alla call to action.
Un’altra tipologia di SMS automotive, fondamentale in questo settore, è quella
informativa/drive to store. Comprare un’automobile nuova è un investimento davvero importante e il valore aggiunto offerto da uno store fisico e dal confronto con personale qualificato è insostituibile.
Anche in questo caso, l’invio di SMS è la soluzione ideale: proponendo al pubblico un cosiddetto “
lead magnet” (di cui abbiamo parlato nello specifico
in questo articolo), come un test drive o l’inaugurazione di un nuovo modello, sarà molto più facile portarlo nello showroom e, da lì, lasciare che l’acquisizione sia gestita
in un contesto molto più favorevole.
L’ultima modalità di SMS marketing automotive che vedremo oggi è quella relativa ai
promemoria periodici legati alla manutenzione del veicolo: inviando questi messaggi a contatti selezionati, ricordando loro di scadenze come il tagliando o il cambio gomme, sarà possibile mantenere aperto un canale comunicativo. Proprio in simili occasioni, tra l’altro, si possono anche avviare operazioni di
upselling e cross-selling, garantendo un’ampia rosa di scelte al diretto interessato.
Ora che i principali usi dell’SMS automotive sono stati delineati, andiamo a vedere, tramite un esempio pratico, come
una realtà operante in questo settore, con l’aiuto di Ediscom, abbia
massimizzato il proprio ROI.