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SMS automotive: come acquisire e fidelizzare contatti

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Il mondo automotive è uno di quei settori in cui le moderne tecnologie del digital marketing possono davvero esprimersi al loro massimo potenziale. Nell’articolo di oggi andremo a vedere, nello specifico, come gli SMS possano portare ai business di questo vertical una grande competitività.

SMS settore automotive: un potenziale pressoché illimitato

Con l’importanza sempre maggiore che la customer experience occupa all’interno del processo decisionale degli utenti, saper comunicare al meglio la propria offerta è ormai imprescindibile, soprattutto per un investimento così importante come l’acquisto di un’auto nuova.

In un simile contesto, l’SMS automotive è uno dei migliori strumenti a disposizione dei brand. Potendo infatti intercettare il proprio pubblico in target, attraverso messaggi semplici ma diretti, questa soluzione riesce a fare breccia nell’attenzione degli utenti, arrivando dritta all’obiettivo.

Alcuni punti di forza? Un tasso di apertura prossimo al 100%, un’invasività minima, la capacità di adattarsi ad ogni tipologia di business e, tra le altre cose, la possibilità di raggiungere il destinatario anche in assenza di una connessione internet.

Per capire ancora meglio le potenzialità di questo strumento, andremo a vedere alcune delle tipologie più importanti di SMS marketing automotive a disposizione, approfondendole nel prossimo paragrafo.

Le diverse declinazioni dell’SMS marketing automotive

Il primo utilizzo degli SMS automotive, in ottica di performance, è sicuramente quello relativo alla lead generation. Potendo infatti interagire con tantissimi potenziali clienti in modo rapido ed efficace, qualsiasi realtà che desideri acquisire nuovi contatti può, in breve tempo, raggiungere ottimi risultati.

In che modo? Attraverso la condivisione di messaggi accattivanti, che sappiano intercettare esigenze specifiche e offrano un valore tangibile a chi li riceve. Restando nel settore, possiamo ad esempio menzionare le offerte di noleggio a lungo termine. Attraverso una campagna di lead generation infatti, sarà davvero semplice ottenere contatti di potenziali utenti interessati a veicoli specifici, offrendo loro una consulenza gratuita in seguito ad una risposta positiva alla call to action.

Un’altra tipologia di SMS automotive, fondamentale in questo settore, è quella informativa/drive to store. Comprare un’automobile nuova è un investimento davvero importante e il valore aggiunto offerto da uno store fisico e dal confronto con personale qualificato è insostituibile.

Anche in questo caso, l’invio di SMS è la soluzione ideale: proponendo al pubblico un cosiddetto “lead magnet” (di cui abbiamo parlato nello specifico in questo articolo), come un test drive o l’inaugurazione di un nuovo modello, sarà molto più facile portarlo nello showroom e, da lì, lasciare che l’acquisizione sia gestita in un contesto molto più favorevole.

L’ultima modalità di SMS marketing automotive che vedremo oggi è quella relativa ai promemoria periodici legati alla manutenzione del veicolo: inviando questi messaggi a contatti selezionati, ricordando loro di scadenze come il tagliando o il cambio gomme, sarà possibile mantenere aperto un canale comunicativo. Proprio in simili occasioni, tra l’altro, si possono anche avviare operazioni di upselling e cross-selling, garantendo un’ampia rosa di scelte al diretto interessato.

Ora che i principali usi dell’SMS automotive sono stati delineati, andiamo a vedere, tramite un esempio pratico, come una realtà operante in questo settore, con l’aiuto di Ediscom, abbia massimizzato il proprio ROI.

Una strategia di marketing vincente, con gli SMS automotive

Una rete di concessionari operante nel nord Italia, con numerose sedi nelle diverse regioni, si è rivolta a Ediscom con l’intenzione di integrare al meglio l’SMS marketing nella propria strategia promozionale.

Attraverso una pianificazione a breve, medio e lungo termine, Ediscom ha saputo individuare degli obiettivi ambiziosi, mettendo in pratica quanto abbiamo esposto nel precedente paragrafo.

In tale contesto, dunque, gli SMS automotive sono stati utilizzati per una serie di diverse finalità, andando dalla lead generation pura alla fidelizzazione a lungo termine. Vediamo nello specifico alcuni passaggi chiave.

In primo luogo, la rete di concessionari ha potuto iniziare, fin da subito, a raccogliere lead di potenziali clienti in target, attraverso testi ottimizzati che proponevano ai destinatari una consulenza relativa alla gamma di veicoli attualmente disponibili per un test drive.

Lo stesso test drive è stato anche utilizzato per attirare gli interessati a visitare di persona lo showroom fisico nelle loro immediate vicinanze. In questo caso, l’invio geolocalizzato sui CAP intorno ai punti vendita ha aggiunto quell’elemento chiave per massimizzare il tasso di conversione e il ROI dell’intera campagna.

Infine, grazie a tutto il lavoro di acquisizione e catalogazione dei contatti nel database del cliente, Ediscom ha avviato anche una campagna di promemoria relativa ai già citati interventi di manutenzione regolari, prestando particolare attenzione alle scadenze e venendo incontro alle necessità dei singoli clienti.

Un così alto livello di engagement ha permesso alla rete di concessionari di aumentare il tasso di conversione dei suoi contatti in tutti quegli aspetti di business che rendono un player dell’automotive davvero competitivo. Tutto ciò non sarebbe stato possibile senza l’aiuto di una digital company affermata come la nostra che, forte dei suoi venti anni di esperienza, è stata in grado di costruire una strategia completamente su misura.

Per maggiori informazioni sulle nostre soluzioni di SMS marketing e sulle potenzialità di questo strumento nel mondo automotive, non esitate a contattarci!
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